Osteria Grotto Baldoria, non solo polenta e spezzatino

osteria tipica del Canton Ticino con cucina regionale

da , il

    Grotto baldoria

    Con un nome così è difficile passare inosservati: l’Osteria Grotto Baldoria di Ascona nel Canton Ticino, è un inno alla semplicità autentica d’altri tempi.

    Situato nel cuore del centro storico, il Baldoria accoglie gli avventori nel suo giardino con tavoloni di legno, lanterne antiche, pubblicità anni quaranta appese ai muri di pietra, ninnoli tutti da scoprire  e un’atmosfera che sa di vacanza e tradizione.

    Niente formalità e niente menu alla carta, qui si assaggiano le portate che vengono servite al tavolo, una dopo l’altra. Il menu cambia giornalmente e il rapporto qualità prezzo non delude.

    Se pensate di sperimentarlo durante i weekend o in concomitanza di eventi, come il prossimo Festival del Cinema di Locarno, la prenotazione è d’obbligo.

    Seduti a un tavolo tra tralci di vite e vociare allegro, al Baldoria è facile socializzare: abbiamo assaggiato salami locali, fusilli in salsa di pomodoro e origano, spezzatino con polenta, formaggi valligiani in abbondanza e torta marmellata e cannella. La cena è stata ravvivata dalle canzoni di un gruppo di musicisti locali dal look assolutamente eccentrico.

    Solo un consiglio: non fatevi ingannare dalla grappa finale, purtroppo non ha niente a che vedere con i distillati di produzione italiana. Trattasi infatti di alcol puro che pochi temerari saprebbero apprezzare.

    Cucina: 7

    Ambiente: informale e ‘country style’, 8

    Il bello: l’atmosfera che si respira e il prezzo

    Il buono: la torta marmellata e cannella

    La pecca: la grappa

    Chi incontro: tutti, dai giovani ai meno giovani, dai ruspanti ai più precisi

    Apertura: da pasqua a ottobre

    Chiusura: da novembre fino a pasqua

    Grotto Baldoria Vicolo S.Omobono 9 6612 Ascona (CH) Tel 0041 91 7913298