Octoberfest a Monaco di Baviera: istruzioni per l’uso

Octoberfest a Monaco di Baviera: istruzioni per l’uso

L’Octoberfest quest’anno si terrà a Monaco di Baviera dal 19 Settembre al 4 Ottobre e come al solito sarà l’occasione per bere ettolitri di ottima birra bavarese

da in Eventi Enogastronomici
Ultimo aggiornamento:

    L’Octoberfest quest’anno si terrà a Monaco di Baviera dal 19 Settembre al 4 Ottobre e come al solito sarà l’occasione per bere ettolitri di ottima birra bavarese. Vogliamo darvi le nostre personalissime istruzioni per l’uso.

    L’Octoberfest consiste essenzialmente di un gran numero di enormi birrerie in parte all’aperto in parte sotto grandissimi tendoni radunati in un parco di Monaco di Baviera. Noi non vi consigliamo di andarci, ma invece di farvi la vostra personalissima Octoberfest, che può senza problemi diventare l’Aprilefest, la Maggiofest, la Giugnofest, l’Agostofest, e così (lasciando da parte Novembre, Dicembre e Gennaio, per il freddo eccessivo).

    La prima volta che siamo stati a Monaco di Baviera abbiamo chiesto a bavaresi doc dell’Octoberfest, e loro ci hanno risposto che non era nulla di interessante, un grande assembramento di sbevazzoni che oramai viene fatto principalmente per i turisti, dove loro non andavano mai, Queste informazioni sono poi state confermate da altri colleghi bavaresi.

    Ma la birra bavarese, i loro wurstel, le loro birrerie sono eccezionali e allora noi vi suggeriamo di organizzarvi un bel soggiorno a Monaco di Baviera in un qualunque momento dalla Primavera inoltrata all’Autunno, pianificando visite sistematiche alle eccellenti birrerie del centro, come il Franzikaner, l’Augustiner, l’HB, ed anche quelle più piccole; e se siete in stagione a qualche splendido “bier garten” (giardino della birra), si tratta di locali con un bel giardino dove si può bere e mangiare, mentre la birra riposa la fresco sotto il giardino medesimo.

    Vediamo cosa potrete gustare, oltre che bere.

    La birra bavarese è piuttosto leggere e quindi potete berne a volontà, ma non dovete assolutamente mancare la birra di grano o weizen bier.

    Wurstel e crauti sono il piatto tipico, ma ricordate che in Baviera, come in tutta la Germania, non esiste un unico tipo di wurstel, ma tantissimi; il piatto di wurstel del Franziskaner ne contava almeno 9 tipi. Tipici della Baviera sono i wurstel bianchi, fatti in parte con carne di vitello, sono eccellenti e molto delicati, da provare assolutamente. Sempre sui piatti di carne fanno un eccellente brasato, il saurbraten, da gustare con knodel di patate o di semolino. Mentre un must per uno spuntino a metà mattina o per la merenda è un bel panino con il leberkasen.

    Nelle birrerie potete trovare delle ottime zuppe, come quella con i knodel di fegato dal piacevole sapore alleggerito dalla buccia di limone e dalla maggiorana. Se siete nostalgici della pasta allora potete prendere un bel piatto di spatzle l’approssimazione tedesca della pasta, non sono male, ma ovviamente sono una cosa ben diversa dalla nostra pastasciutta.

    Al momento del dessert, anche se la bavarese è veramente originaria dalla Baviera non viene servita in birreria. I dolci più tipici sono la torta di mele accompagnata da crema calda oppure il kaiserschmarrn, una omelette dolce tagliuzzata, molto buona.

    Se volete prepararvi al meglio per una vostra personale Octoberfest, rinfrescatevi il bon ton locale, e imparate come mangiare i wurstel bianchi come un vero bavarese.

    Tutte le informazioni sull’Ocotberfest 2009 sul sito www.oktoberfest.de.

    Foto da faculty.ed.umuc.edu, www.cityscouter.com, ebv2004.com

    691

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi Enogastronomici

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI