Mostra internazionale gelato artigianale

da , il

    Gelato artigianale

    Dal 2 al 5 dicembre 2007 a Longarone, in provincia di Belluno, si svolgerà la 48esima edizione della “Mostra internazionale del gelato artigianale”. Presenti alla manifestazione pasticceri- gelatieri provenienti da tutto il mondo. Infatti, parteciperanno 230 artigiani in rappresentanza dei loro marchi aziendali tra i quali una settantina provenienti da 17 Nazioni.

    All’interno della manifestazione si svolgeranno incontri e dibattiti su tematiche d’attualità; incontri tecnici di grande interesse che trattano diversi argomenti come le regole europee e nazionali in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, il ruolo delle donne in gelateria, l’abbinamento della grappa al gelato, il gelato nella nutrizione del bambino e tanto altro ancora.

    Come per le scorse edizioni, ci sarà un ampio spazio dedicato ai concorsi dove i maestri gelatai si affronteranno per conquistare la Coppa d’oro imperniata sul gusto “banana”. Altre “gare” sono riservate ai giovani gelatieri “under 30″.

    Non mancherà l’allestimento dell’Open House del gelato che ha sempre incontrato grande successo ed entusiasmo tra il pubblico (lo scorso anno la mostra ha ospitato oltre 26 mila spettatori). Si svolgeranno, infine, le assemblee delle Associazioni dei Gelatieri Italiani che operano all’estero: UNITEIS Germania, AGIA Austria, ITAL Olanda e la nuova AGI Ungheria, oltre ad Artglace, la confederazione che riunisce le associazioni dei gelatieri dell’Unione Europea.