Mittelciok, salone europeo del cioccolato

da , il

    mittelciok

    Dall’ 8 all’ 11 novembre la suggestiva cornice di Piazza S.Antonio di Trieste si ricopre letteralmente di cioccolato. Nei 22 stand espositivi si possono degustare (e anche ammirare) le opere e le creazioni di Maesti cioccolatieri provenienti da tutta Italia nonchè dal resto dell’Europa.

    Magie di praline, sculture futuristiche con i semi di cacao, alchimie di sapori ed abbinamenti a volte esotici, a volte insoliti, deliziano ogni anno gli appassionati del settore, nonchè i più golosi e curiosi sia grandi che piccini.

    Altisonanti sono i nomi degli ospiti di quest’anno: Cristiano Beduschi, originario di Cortina, successivamente spostatosi a New York a rappresentare la prestigiosa pasticceria Sant’ Ambreus, vincitore del campionato del mondo 1997 con una mousse di nocciola e cioccolato; Johann Georg Hochleitner, che, grazie alla sua tavoletta di cioccolato al latte di pecora, ha vinto il “TOP innovations 2003 Anuga”, premio come alimento più innovativo. Infatti la sua invenzione, oltre ad essere buonissima (l’ho provata!), ha anche la vantaggiosa qualità di poter essere mangiata dai soggetti intolleranti al latte. Marco Avidano invece presenterà la sua ultima creazione ideata con il designer Corrado Tibaldi: Radiosa, una tavoletta di cioccolato “sensoriale” che con una sola pressione nel centro si spezza in dodici perfetti petali. Infine il Maestro Danilo Freguja insegnerà ad abbinare sapientemente i vini alle cioccolate che i Maestri cioccolatieri proporranno nell’ ambito della manifestazione.

    Ovviamente non mancherà lo spazio agli aspiranti cioccolatieri. Il concorso “UN DOLCE AL CIOCCOLATO”, aperto solo ai non professionisti, permetterà, a chi ne avesse voglia, di esporre le proprie creazioni all’assaggio e alla critica di pubblico e giuria.

    Insomma, una manifestazione da non perdere…e chiuderemo un occhio alla dieta per un giorno!