Miele: la prima Giornata Nazionale il 7 dicembre

Miele: la prima Giornata Nazionale il 7 dicembre

Anche il miele da quest'anno avrà una giornata tutta per sé: il 7 dicembre infatti si festeggerà la Giornata Nazionale del Miele, ed è stato scelto il giorno di Santo Ambrogio perchè è il santo patrono delle api e degli apicoltori

da in Eventi Enogastronomici
Ultimo aggiornamento:

    Anche il miele da quest’anno avrà una giornata tutta per sé: il 7 dicembre infatti se ne festeggerà la Giornata Nazionale Miele, ed è stato scelto il giorno di Santo Ambrogio perchè è il santo patrono delle api e degli apicoltori, due categorie da proteggere, soprattutto dopo la moria di api dello scorso anno, che ci ha messo di fronte all’importanza di questi piccoli insetti e ci ha allertato su quanto ci sia necessità di una maggiore prudenza in campo agricolo, in quanto alcune sostanze chimiche possono essere un vero pericolo per la vita delle api e dell’ecosistema. Per questo motivo l’ape mascotte dell’evento indossa il casco per combattere per la propria sopravvivenza.

    Il 7 dicembre per celebrare questo prezioso dono della natura, nelle pasticcerie aderenti all’associazione A.M.P.I. , delle quali potete trovare l’elenco nel sito della manifestazione (www.giornatadelmiele.it) si svolgerà il concorso legato a questa giornata: Dolce Miele, in cui i maestri pasticceri realizzeranno dei dolci che, ovviamente, avranno il miele come ingrediente fondamentale.

    Una festa di cui si sentiva la necessità: il miele è infatti un prodotto sicuro anche per l’alimentazione dei bambini, da utilizzare in tantissime ricette, e non solo per i dolci, ma anche primi piatti e secondi, visto il suo eccellente accostamento con alcune preparazioni a base di carne.

    Foto da:

    www.giornatadelmiele.it, www.northiambee.co.uk

    258

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi Enogastronomici

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI