Merende per bambini: come mangiare sano

Sabato 26/09/2009 da GIeGI in Alimentazione sana

    Cosa dare ai bambini per merenda di sano e buono? Questo è un bel problema che il ritorno a scuola ripropone con urgenza. Loro vogliono cose buone e golose, e magari quelle pubblicizzate in televisione, le mamme invece vogliono dare cose sane e nutrienti. Vi proponiamo tante ricette ed idee per delle golose e sane merende che mettono tutti d’accordo.

    La scuola è ricominciata, e con la scuola ricominciano anche le altre mille attività dei bambini e dei ragazzi: dagli impegni sportivi, scuole di danza e di musica, ai corsi di lingua straniera. Tutte queste attività richiedono energia, e quindi diventa importante preparare delle merende adeguate. Inoltre in molti casi servono anche degli snack golosi ed energetici, da sgranocchiare appena usciti dal campo o dalla piscina, visto che magari la cena sarà ancora lontana.

    Un buona merenda, magari fatta da una bevanda calda e da qualcosa di dolce, serve anche per rallegrare un pomeriggio di pioggia e di studio.

    Poi occorre anche avere in casa cose buone da offrire agli amichetti che vengono a studiare o a giocare con i nostri figli (piccoli o anche grandi). E non dimentichiamoci la merendina da portare a scuola per la pausa delle 10.

    Loro, i nostri figli, vedono tutto questo come un’occasione che giustifica merendine industriali, bevande gasate e non in lattina, ricche di zuccheri dalle più strane origini, quando non arrivano a patatine fritte, pizzette del bar, e alle bibite per gli sportivi. Esistono però alternative sane e saporite per tutto questo, cibi nutrienti, dolce e buoni, ma con apporti ragionevoli di grassi e zuccheri, ricchi di fibre, e soprattutto genuini, nel senso che sapete esattamente cosa contengono, visto che li potete preparare voi. Non vi spaventata non è difficile. Guardate queste ricette e queste idee.

    Torte e biscotti
    Provate queste torte e biscotti insoliti, preparati con ingredienti integrali, e preferibilmente da agricoltura biologica. Presentateli ai vostri bimbi, come cose da scoprire, molto ricercate, e magari fategli fare qualche ricerchina su Internet per scoprire cereali poco noti come l’avena e il farro.

    Antica torta di farro

    Ciambella di avena

    Muffin alle mele

    Biscotti legggeri all’avena

    Biscotti sani e buoni

    Biscotti di meliga

    Yogurt
    Lo yogurt può essere una piacevole merenda, ma acquistate solo yogurt bianco, magari magro, e preparate voi stessi gli yogurt alla frutta, o addirittura fate voi lo yougurt stesso.

    Tris di yogurt alla frutta

    Yogurt alla pesca

    Lo yogurt diventa goloso se lo accompagnate con del croccante muesli, che potete preparare voi stessi.

    Muesli croccante al miele

    Snack energetici
    Ecco delle ricette per preparare degli snack facili da trasportare, da avere pronti alla fine delle attività sportive, oppure da fasciare con la stagnola, in piccole quantità, per la merendina delle 10.

    Dolcetti di datteri

    Croccante di miele e noci

    Barrette energetiche

    Croccante di nocciole (ma potete prepararlo anche con la frutta secca in guscio che preferite)

    Bevande
    Si possono proporre tante bevande dolci e sane ed alternative alle bibite in lattina, lasciando pure da parte i succhi di frutta. Preparate caldi o freddi:

    Tè rosso

    Carcadé

    Orzo o malto, con acqua o latte

    Tè alla (vera) frutta, basta prepararlo unendo alle bustine di té anche della frutta a pezzi, quella che preferite

    Tisane alla frutta, ora se ne trovano di tanti tipi, sono colorate e molto profumate e ricche di sostanze benefiche, per esempio ne ho bevute di deliziose alle more e alla mela.

    Foto da www.countryliving.com, images.teamsugar.com, www.foodiefarmgirl.blogspot.com, people.howstuffworks.com

    SCRITTO DA GIeGI PUBBLICATO IN Alimentazione sana Sabato 26/09/2009