Menù per una festa di Carnevale

Il Carnevale è la festa più colorata e divertente dell'anno. In questi casi e ricorrenze, la cucina diventa una preziosa alleata per preparare un menù delizioso, semplice e squisito. Ecco alcuni utili consigli per il menù di Carnevale.

da , il

    Il Carnevale è la festa più colorata, allegra e divertente dell’anno. Se avete in programma una festa a casa, per i bambini o anche tra amici, sicuramente avrete creato gli inviti, dando magari un tema per le maschere, e oggi sarà il giorno utile per definire gli ultimi dettagli per un party davvero unico e indimenticabile. Sia che si tratti di una festa tra adulti che tra bambini, il menù non varierà molto. In fin dei conti il Carnevale è una festa in cui bisogna divertirsi, mascherandosi e dimenticandosi dei propri ruoli. Ricordatevi che la tavola deve essere decoratissima. Se siete poco fantasiosi ricorrete ai coriandoli e a qualche mascherina di plastica da disseminare sulla tovaglia, potrete scegliere anche quelle di carta disegnate apposta per il Carnevale. Ora scopriamo insieme il menù con le relative ricette per sorprendere i vostri bambini, amici e parenti.

    Foto di Rosaria Privitera Saggio

    Il menu di Carnevale è notoriamente molto ricco a livello di gusto e di calorie. Come antipasto date libero sfogo alla fantasia. Le crocchette di zucca farcite di formaggio fontina sono sicuramente degli antipasti veramente speciali, sfiziosi e ovviamente fritti! Da leccarsi i baffi!

    Foto di Bsk244

    VAI ALLA RICETTA

    Lasagne di Carnevale

    Che Carnevale sarebbe senza le lasagne? Un primo piatto ricchissimo, sostanzioso e appetitoso a base di ricotta, ragù, salsiccia e mozzarella. Le lasagne di Carnevale possono essere preparate anche con altri ingredienti che più preferite. Questo gustosissimo piatto unico tipico del sud Italia viene servito il Martedì o il Giovedì grasso, ma può essere tranquillamente servito tutto l’anno.

    Foto di Jen

    VAI ALLA RICETTA

    Polpette al forno

    Le polpette al forno sono un secondo piatto di carne davvero gustoso e buonissimo! Le polpette fatte con le dimensioni di una ciliegia diventano dei gustosi stuzzichini. Un secondo semplice da preparare che farà la gioia di tutti i palati. In alternativa potete optare per le polpette fritte o al sugo.

    Foto di Meal Makeover Moms

    VAI ALLA RICETTA

    Patate alla savoiarda

    Come contorno scegliete un’allegra teglia di verdure miste oppure le patate alla savoiarda. Il piatto tipico della cucina piemontese è davvero facile da preparare ed è molto nutriente. Una vera delizia per il palato!

    Foto di Asheem Gujadhur

    VAI ALLA RICETTA

    Chiacchiere

    I dolci sono i veri protagonisti di ogni festa di Carnevale. Tra i dolci più amati ci sono senza ombra di dubbio le chiacchiere. E’ un dolce presente in moltissime regioni italiane ed è semplice da preparare, ma farà la gioia di tutti i palati.

    Foto di Ivan D’Ambrosio

    VAI ALLA RICETTA