Menù di San Valentino

Segui i nostri consigli per preparare una romantica cena di San Valentino a due

da , il

    Ecco a voi qualche idea per un menù di San Valentino che faccia innamorare (ancora di più) il vostro partner. Per organizzare una cena romantica a due è importante prima di tutto conoscere bene i gusti culinari della propria metà in modo da evitare di utilizzare ingredienti a lui o a lei non graditi. Poi cercate di realizzare un menù saporito da preparare in anticipo, evitando ricette troppo complicate o che non avete mai sperimentato prima. Ad esempio cibi difficili da mangiare come volatili o pesci interi da porzionare in tavola, concentrano troppo l’attenzione sulla portata a scapito di pensieri romantici.


    Foto di Chris Burns

    Il menu di mare per una cena romantica

    Scegliete ricette a base di pesce e frutti di mare che prevedano di eliminare gusci, conchiglie e spine. Vi suggeriamo le cupolette di salmone, gli sformatini di granchio come antipasti, poi le crepes ai frutti di mare, o le lasagne ai frutti di mare come primi piatti che possono essere preparati in anticipo. Come secondo piatto vi suggeriamo di scegliere una ricetta a base di rana pescatrice o coda di rospo, un pesce che può essere ridotto a bocconcini completamente privi di lische; per esempio la pescatrice (coda di rospo) al pepe verde.


    Foto di W.M. Webb

    Il menu di terra per una cena romantica

    VI proponiamo anche un menu di terra visto che ci sono persone che per mille ragioni non possono/vogliono mangiare il pesce. Potete iniziare con i mini rotoli di speck e scamorza, o con una insalata esotica. Poi potete proporre una crema di sedano rapa, o gli gnocchi al crescione con burro tartufato. Per secondo piatto un profumatissimo pollo al latte di cocco e vaniglia, o bocconicini di coniglio al cartoccio (ricette che richiedono di eliminare completamente le ossa). O se preferite, provate questa esotica zuppa di pollo al latte di cocco della cucina thailandese, da servire come piatto unico.


    Foto di Edsel Little

    I dolci

    Per concludere, servite dei morbidi e profumati dolci al cucchiaio, tralasciando le torte, soprattutto evitate la mille foglie (nulla rovina l’atmosfera come distruggere una mille foglie nel tentativo di tagliarla a fette con il coltello sbagliato). Provate le arance caramellate con crema di ricotta, mousse ai due cioccolati, la crema alla rosa, tartufi di cioccolato bianco all’arancia, e la mousse di cocco e lichi. E al momento del caffé, non fate mancare i biscotti a cuore.


    Foto di gureu

    Cosa bere

    La cena deve iniziare con un buon cocktail, che deve essere leggero e profumato; un’altra regola per la perfetta riuscita della serata è evitare gli eccessi alcolici. Vi suggeriamo di scegliere un cocktail a base di spumante, che può essere dello Champagne, oppure un Cartizze, un Prosecco o uno spumante della Franciacorta. Poi il resto della bottiglia può essere usato come vino per tutto pasto. Scegliete tra il cocktail ai lamponi, il kir alla rosa, il cocktail mimosa passion, o il kir alla violetta.


    Foto di TheDeliciousLife

    Altre idee

    Per terminare vi proponiamo altre idee e ricette per la perfetta cena a due.

    - Ricetta per cocktail: margarita alla rosa


    - Ricette San Valentino: idee per una tavola romantica


    - Menu di San Valentino per una romantica cena a due


    - Ricette primi piatti San Valentino: le tagliatelle con le capesante


    - Ricette pesce: rana pescatrice o coda di rospo all’americana


    Foto di bissigbc