Menu di Pasqua: le ricette più facili

Domenica 17/04/2011 da Waly in Menù, Menù Pranzo di Pasqua, Pasqua a tavola

    Menu di Pasqua: le ricette più facili

    Oggi vi suggeriamo alcune facili ricette per il menu del pranzo di Pasqua, dove non possono mancare i piatti tradizionali della cucina italiana, e al tempo stesso ricette originali e rivisitate più moderne. Alimenti per eccellenza da gustare a Pasqua sono l’agnello, simbolo del sacrificio di Gesù per il popolo cristiano, e le uova, esempio tipico della rinascita, inserite anche nel celebre pane pasquale. Il pranzo pasquale, chè è un giorno di condivisione di affetto e cibo con i propri cari, deve diventare un momento gioioso e piacevole anche per i bambini. Per questo motivo vi suggeriremo anche alcune ricette per il menu dei più piccoli, che possono essere tra l’altro realizzate in loro compagnia.

    Decorazioni facili per il pranzo di Pasqua

    Decorazioni facili per il pranzo di Pasqua

    I preparativi per il giorno di Pasqua sono un ottimo modo per dare il nostro benvenuto alla primavera. Quindi, oltre a dover preparare un menu del pranzo di Pasqua con i fiocchi, non dovrete dimenticare di puntare sull’estetica. Alcune idee possono essere: decorare la tavola di Pasqua con fiorellini colorati, le uova sode decorate e dipinte con l’aiuto dei bambini, gli ovetti di cioccolato, i biscottini a forma di agnelli, conigli e pulcini da utilizzare come segnaposto, i cestini, i tovaglioli color pastello, fiocchi e nastrini, e con tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia e che abbia un aspetto primaverile. Ricordate di mettere in pratica tutti questi piccoli accorgimenti qualche ora prima del pranzo, senza fretta, in modo da rendere tutto perfetto e per accogliere nel modo migliore gli ospiti.

    Ricette facili per il pranzo di Pasqua degli adulti

    Ricette facili per il pranzo di Pasqua degli adulti

    Perché il pranzo pasquale sia perfetto, è necessario inaugurarlo con qualche stuzzichino per placare i morsi della fame, da assaporare mentre ci si scambia gli auguri. Potete per esempio preparare gli involtini di salmone con crema alle uova, oltre ai classici salatini e alle patatine, da accompagnare con un buon cocktail alle fragole spumeggianti, poco alcolico e dal sapore fruttato. Tra gli antipasti scegliete il cocktail di scampi e aragosta, facile e dal successo assicurato. Per fare presto potete realizzare un delizioso primo piatto utilizzando il Bimby, come la pasta alla crema di carciofi, o il raffinato risotto con gamberi, zucchine e carciofi, dai colori primaverili verde e rosa, oppure una semplice lasagna agli asparagi con besciamella. Tra i secondi prediligete l’agnello agli agrumi o al pesto di menta. I dolci di Pasqua sono veramente infiniti e potrete trovarli tutti cliccando qui.

    Ricette facili per il pranzo di Pasqua dei bambini

    Ricette facili per il pranzo di Pasqua dei bambini

    Oltre ad indicarvi il link con i dolci da regalare per Pasqua, vi consigliamo i dolci più semplici e i più amati dai bambini, come i biscotti a forma di uova e pulcini, le uova di cioccolato facili e veloci e i biscotti coniglietto. Invece, per quanto concerne l’inaugurazione del pranzo dei bambini, realizzate per loro un cocktail analcolico di arance e fragola, un risotto con bresaola, o i tortelloni con salame e mozzarella. Come primo piatto e come secondo le crocchette di agnello e salsiccia, o le crocchette di pollo mortadella e funghi. Una ricetta molto originale e perfetta anche per i grandi è la macedonia nell’uovo, preparata con la frutta che meglio si accosta al cioccolato, per mangiare insieme un dessert goloso e bellissimo da guardare.

    Altre informazioni per rendere il giorno di Pasqua unico e speciale

    Altre informazioni per rendere il giorno di Pasqua unico e speciale

    Per altre informazioni e per rendere il giorno di Pasqua davvero unico e speciale consultate questi link:

    - Pasqua: ricette tradizionali

    - Pasqua: decorazioni per la tavola

    - Decorazioni: uova con i fiorellini

    - Ricette di Pasqua: il menu per il classico pranzo