Menta e Cioccolato: le ricette dei dolci più gustosi

Ecco a voi le ricette dei dolci più gustosi con menta e cioccolato, per scoprire le ricette di torte, biscotti, semifreddo e gelato che ricordano il gusto dei golosi cioccolatini After Eight.

da , il

    Il connubio di menta e cioccolato rappresenta un felice matrimonio di ingredienti per la preparazione di ricette di dolci golosi, grazie al contrasto tra la freschezza della menta e la corposità del cioccolato, specialmente se fondente. Oggi vediamo insieme le ricette di dolci con menta e cioccolato, dalla classica torta simile ad un ciambellone con numerose varianti, fino ai biscotti e al gelato che assume un simpatico colore verde con l’aggiunta di golose gocce o scaglie di cioccolato.

    La torta menta e cioccolato

    Se l’associazione di menta e cioccolato dei famosi e golosi cioccolatini vi piace dovreste provare la ricetta della torta di menta e cioccolato: la aggiungerete con molta probabilità ai vostri dolci preferiti. Questa torta assume un colore verde per la presenza dello sciroppo di menta nell’impasto. Noi vi suggeriamo anche alcune varianti: potreste farcirla con la Nutella, tagliandola a metà, o ricoprirla con granella di nocciole o con una colata di cioccolato. Un consiglio per evitare che le gocce di cioccolato vadano sul fondo della torta: infarinateli prima di metterli nell’impasto.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti alla menta e cioccolato

    Il gusto After Eight può essere riprodotto anche in simpatici biscotti delle forme che preferite. Anche la ricetta dei biscotti menta e cioccolato è semplice nella preparazione: se li volete di colore verde evitate il cacao nell’impasto e utilizzate solo cioccolato in scaglie, altrimenti abbondate, magari anche con l’aggiunta di Nutella. Un’idea sarebbe anche quella di sovrapporre due biscotti per formare un biscotto farcito di Nutella o di una morbida crema alla menta, magari sciogliendo proprio gli After Eight a bagnomaria insieme ad un poco di olio o di burro.

    VAI ALLA RICETTA

    Il semifreddo menta e cioccolato

    Metà torta e metà gelato, il semifreddo menta e cioccolato è un dolce perfetto per concludere un pasto in questa stagione primaverile, magari utilizzando anche il cioccolato delle uova di Pasqua per eseguire la ricetta. Si tratta di uno dei dolci più gustosi e contemporaneamente semplici da preparare, mescolando panna montata, cioccolato fuso con foglie di menta e il tocco finale dello zucchero vanigliato. Noi vi consigliamo di prepararle il semifreddo abbastanza prima di servirlo, per poi decorarlo con riccioli di cioccolata, foglie di menta o ciuffetti di panna montata.

    VAI ALLA RICETTA

    Il gelato al gusto menta e cioccolato

    Con l’estate alle porte il top dei top dei dolci è il gelato alla menta fresca, arricchito da granella di cioccolato. La freschezza della menta declinata nella forma del gelato è ancora più dissetante e gustosa del solito. Nella ricetta che vi proponiamo suggeriamo di utilizzare le foglioline di menta piperita al posto dei meno genuini coloranti o sciroppi per pasticcieri: è vero che il colore sarà di un verde meno intenso ma il gusto e la bontà ci guadagneranno moltissimo, da renderla una merenda genuina anche per i vostri bambini. Il cioccolato si aggiunge alla fine come decorazione o addirittura si possono mixare i due gusti.

    VAI ALLA RICETTA