Melanzane ripiene: le ricette migliori per l’estate

Tra le ricette estive più gettonate, non appena portate in tavola le melanzane ripiene fanno subito festa. Sfiziose e versatili, si prestano a tutta una serie di varianti accattivanti perfette per accontentare tutti i gusti e le più svariate esigenze alimentari. Non perdete le migliori ricette raccolte per l'occasione: senza carne, con pasta o riso, con tonno, light e vegetariane: provatele tutte!

da , il

    Le melanzane ripiene rappresentano una preparazione imperdibile: le ricette migliori per l’estate, da provare assolutamente, le trovate di seguito, pronte per soddifare tutte le esigenze. Ce n’è per tutti i gusti: dalle melanzane ripiene senza carne a quelle ripiene di pasta, dalle melanzane ripiene di tonno a quelle light.

    Ora che la bella stagione è cominciata, è un vero piacere ritrovarsele in tavola, appena tiepide e perfette per regalare un pasto appagante. Se le melanzane ripiene fritte piacciono molto ai bambini, i quali finalmente le mangeranno senza fare troppe scenate tra un boccone e l’altro, quelle ripiene di tonno alla pugliese, caratterizzate da un sapore più deciso, faranno la felicità degli adulti. Continuate a leggere per scoprite le ricette più sfiziose e facili, alla portata di tutti.

    Melanzane ripiene fritte

    Un ripieno sfizioso e la goduriosità regalata dalla frittura rappresentano il punto di forza di queste melanzane ripiene. Prosciutto cotto e formaggio filante racchiusi tra due fette di ortaggi impanati: cosa volere di più?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Patrick Stahl

    Melanzane ripiene alla calabrese

    Da servire con il sugo o senza, le melanzane ripiene alla calabrese rappresentano una preparazione di antiche origini contadine. Hanno il sapore unico della tradizione e possono essere cotte sia in padella che al forno.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | eggsnbakie

    Melanzane ripiene

    Delle melanzane ripiene, come appurato, esistono tantissime varianti tutte degne di nota. Queste, in particolare, sono ripiene di carne e vengono cotte al forno, per un secondo piatto di grande gusto pronto ad allietare il palato di tutti i commensali.

    VAI ALLA RICETTA

    Melanzane ripiene di riso

    Primo piatto originale, appagante ed intrigante alla sola vista, le melanzane ripiene di riso rappresentano un furbo escamotage per fare mangiare le verdure ai bambini senza che quasi se ne accorgano.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto Susan

    Melanzane ripiene di tonno

    Un morbido e cremoso ripieno a base di ricotta e tonno sott’olio rappresenta il cuore di queste deliziose melanzane farcite: non fatele mancare in tavola in occasione di una cena con amici: chiederanno il bis.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Roger Ferrer Ibáñez

    Melanzane ripiene di pasta

    Dopo quelle con il riso non potevano mancare le melanzane ripiene di pasta. Anche queste sono perfette da servire come primo piatto estivo. Utilizzate degli spaghetti al pomodoro o alla Norma, per sfruttare al meglio la polpa avanzata dagli ortaggi.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Fugzu

    Melanzane ripiene vegetariane

    Prive di prodotti di origine animale, queste melanzane ripiene sono adatte per i vegetariani ma non solo. Leggere e gustose, sono perfette per un pranzo o una cena estivi di tutto rispetto.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Fugzu

    Melanzane ripiene alla siciliana

    Le melanzane ripiene alla siciliana si preparano senza carne, ma con un ricco e profumato ripieno insaporito con le erbe aromatiche più amate durante la bella stagione, il basilico e la menta.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Isabelle Hurbain-Palatin

    Melanzane ripiene light

    Preparazione estiva gustosa ma povera di calorie, è adatta a chi non voglia rinunciare alle melanzane ripiene ma tenga alla propria linea. Una deliziosa farcia di ricotta ne rappresenta il segreto del successo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Lablascovegmenu

    Melanzane ripiene con il Bimby

    Preparazione consigliata ai più pigri o a chi sia dotato del famoso robot, le melanzane ripiene con il Bimby sono di facile e veloce esecuzione: provatele alla prima occasione, sono caratterizzate da una farcia a base di carne, scamorza e tanto altro.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Jun Seita