Melanzane: le ricette veloci e sfiziose

Versatili ed apprezzati ortaggi di stagione, le melanzane rappresentano uno degli alimenti più utilizzati in estate. Le ricette veloci e sfiziose da poter portare in tavola sono tantissime e tutte degne di essere provate. Ecco come prepararle al forno, in padella, arrostite, ripiene, alla parmigiana, al funghetto, in contorni allettanti, secondi gustosi e primi piatti della tradizione

da , il

    Melanzane parmigiana

    Le ricette veloci e sfiziose con le melanzane non sono mai abbastanza, specie durante l’estate, quando tali ortaggi sono di stagione ed è possibile gustarli in ogni variante.

    Al forno, in padella, come contorno, ripiene, grigliate, alla parmigiana: le melanzane sono talmente versatili da poter essere utilizzate anche nelle ricette light, per chi non voglia rinunciare al gusto pur mantenendo la propria linea.

    Continuate a leggere per scoprire tutte le pietanze da poter portare in tavola: ce n’è per tutti i gusti e le esigenze.

    Melanzane impanate

    melanzane impanate

    La ricetta delle melanzane impanate mette tutti d’accordo. Alternativa alle cotolette di carne, con le quali hanno in comune l’aspetto, queste rappresentano una preparazione vegetariana perfetta per grandi e bambini. Semplici da realizzare, vanno gustate appena fritte, ben calde, quando è possibile apprezzarne al meglio la croccantezza regalata dalla frittura.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | underglaze

    Pizza con le melanzane

    pizza con le melanzane

    Una base di soffice pasta di pane già pronta costituisce la base di questa pizza con le melanzane, adatta alla cena del sabato sera e perfetta per i vegetariani.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Frodnesor

    Millefoglie di melanzane e parmigiano

    millefoglie di melanzane parmigiano

    Ottima per l’aperitivo o come antipasto, la millefoglie di melanzane e parmigiano rappresenta una preparazione fresca, stuzzicante e leggera.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Florence Hotel Brunelleschi

    Melanzane al funghetto

    merlanzane al funghetto

    Sfizioso contorno da poter utilizzare sia per il condimento della pasta che come farcia di crostini e bruschette, le melanzane al funghetto sono pronte in pochi minuti. Non c’è estate che si rispetti che non le veda protagoniste in tavola, magari insieme agli altri ortaggi di stagione come i peperoni e le zucchine.

    VAI ALLA RICETTA

    Involtini di melanzane

    involtini di melanzane

    Un ricco e fresco ripieno a base di prosciutto cotto, mozzarella e ricotta caratterizza l’interno di questi involtini di melanzane da portare in tavola per pranzo o cena. Piacciono molto ai bambini e vi permettono di fare mangiare loro le verdure senza troppi capricci.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Kathy

    Melanzane alla barese

    melanzane barese

    Pronte in poco più di trenta minuti, le melanzane alla barese rappresentano un saporito piatto della cucina regionale. Perfette per chi ama le pietanze sane e leggere.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta alla Norma

    pasta alla Norma

    Tra le ricette più sfiziose da poter realizzare con le melanzane c’è anche un primo proveniente dalla cucina siciliana, catanese per la precisione. La pasta alla Norma è la pietanza capace di trasformare il pranzo in un’esperienza mistica.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto |Carlo Fracchioni

    Melanzane ripiene di tonno

    Melanzane ripiene di tonno

    Ecco la versione a base di pesce di una delle preparazioni estive per eccellenza. Le melanzane ripiene di tonno e ricotta sono caratterizzate da un gusto unico e da una farcia morbida e piacevole al palato: non fatele mancare in tavola in occasione di pranzi e cene in compagnia.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Roger Ferrer Ibáñez

    Pasta alla siciliana con melanzane

    PASTA CON MELANZANE alla siciliana

    La pasta alla siciliana con melanzane rappresenta un piatto ricco, filante, profumato ed incredibilmente allettante alla sola vista. Le melanzane, ancora una volta, risultano essere perfette come condimento di primi adatti alle tavole estive e non solo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Buttalapasta

    Melanzane alla griglia

    Melanzane alla griglia

    Le melanzane alla griglia costituiscono un contorno estivo semplice ma sempre gettonato. Ottime per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, specie il pesce e la carne cotti sulla griglia, sono perfette da condire con del semplice olio e limone, o con l’aggiunta di erbe aromatiche quali basilico e menta. Possono essere accompagnate, infine, da numerosi altri ortaggi di stagione.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | woodleywonderworks

    Speciale Natale