Le torte rustiche salate più buone

Una raccolta delle più buone torte rustiche salate, preparate con verdure, con salumi con formaggi, con la pasta sfoglia, con la pasta brisée; si possono gustare sia calde sia fredde. Possono guarnire un buffet per un ricevimento o una festa o diventare semplicemente un antipasto oppure se molto elaborate un secondo piatto o piatto unico.

da , il

    Ecco una raccolta delle più buone torte rustiche salate; le torte salate si possono preparare in mille modi con verdure, con salumi con formaggi, con la pasta sfoglia, con la pasta brisée, si possono gustare sia calde sia fredde. Possono guarnire un buffet per un ricevimento o una festa o diventare semplicemente un antipasto oppure se molto elaborate un secondo piatto o piatto unico.

    Foto di ilaria

    1. Torta salata con salmone e broccoli

    La torta salata con salmone e broccoli una bella cominazione dal punto di vista cromatico, ma anche della salute dal momento che il salmone contiene tanti “grassi buoni” e i broccoli tante sostanze antiossidanti e antitumorali. Perfetta come secondo piatto o antipasto.

    VAI ALLA RICETTA

    2. Torta salata alle erbe e pecorino

    Un’ottima ricetta della torta salata alle erbe e pecorino da preparare per gli antipasti, oltre che come secondo piatto, e anzi, fatte le giuste porzioni potrebbe anche rivelarsi una soluzione ideale per dei piatti unici rustici. La cottura e l’ottima riuscita di questa torta rustica dipende molto dal tipo di forno che vi trovate ad utilizzare. Controllate spesso la cottura e la gradazione del forno.

    VAI ALLA RICETTA

    3. Torta salata con fagiolini in pasta brisée

    Ecco una torta salata con fagiolini preparata con la pasta brisée; per gustarla basterà seguire questa ricetta semplice che vede i fagiolini incontrare una saporita ricotta mista per diventare insieme la golosa farcitura di questa profumata e delicata torta rustica.

    VAI ALLA RICETTA

    4. Torta salata di riso

    La torta salata di riso è una specialità tipica della cucina ligure e come tutte le ricette tradizionali ne esistono tantissime varianti. Questa ricetta si contraddistingue per il gusto saporito ma delicato ed il colore completamente bianco, mentre in altri casi viene aggiunto un soffritto di funghi e cipolle o della salsa di pomodoro.

    VAI ALLA RICETTA

    5. Torta salata con zucchine e prosciutto

    La torta salata con zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma al tempo stesso buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza.

    VAI ALLA RICETTA

    6. Torta salata di peperoni

    Ecco come preparare una gustosa torta salata di peperoni. Questa ricetta segue la tradizione delle torte salate genovesi, come la famosa Pasqualina, quindi niente pasta sfoglia o pasta briseè ma si utilizza una semplice sfoglia fatta con farina, acqua ed olio d’oliva.

    VAI ALLA RICETTA

    7. Torta di carciofi senza lattosio

    Ecco una speciale e buonissima ricetta di torta di carciofi senza latticini, cioè senza usare alcun prodotto derivato dal latte. Di solito la torta di carciofi viene fatta usando ricotta o latte cagliato o panna o pane bagnato nel latte e/o parmigiano o altri formaggi duri grattugiati, invece in questa ricetta non c’è nulla di tutto questo.

    VAI ALLA RICETTA

    8. Torta salata di formaggio e pesto

    La torta salata al formaggio e pesto, una squisita torta preparata con la pasta brisée che sarà divorata da tutti i commensali perchè il suo gusto è particolarmente delizioso. Non solo il ripieno di questa torta al formaggio rimane morbido, e cremosamente fragrante, ma è anche arricchito con una spalmata di pesto alla genovese che fa di questo piatto una creazione veramente speciale.

    VAI ALLA RICETTA