Le ricette per i dolci estivi più veloci e light

Lunedì 18/07/2011 da GIeGI in Cucina Dietetica, Preparare i Dolci

    Le ricette per i dolci estivi più veloci e light

    Vogliamo proporvi dei golosi dolci estivi, ma cercando di scegliere solo ricette facili e veloci, perché in estate nessuno vuole passare ore in una cucina calda. Inoltre abbiamo indirizzato le nostre scelte verso dolci light, sia per essere sempre pronti alla prova costume, sia per non appesantire la digestione. Abbiamo allora deciso di proporvi delle golose coppe di crema e frutta fresca, dei sorbetti completamente privi di grassi e più facili da fare dei gelati, ed infine dei budini, che decorati con cura e serviti ben freddi sono perfetti dolci estivi.

    Coppe di crema e frutta

    Coppe crema e frutta dolci estivi facili facili

    Una bella coppa piena di crema dolce, pezzi di frutta fresca, e con biscottini come le lingue di gatto o gli amaretti, e frutta secca come mandorle o noci, è un dolce estivo facilissimo da fare. Noi vi proponiamo di usare la crema di ricotta oppure la crema di yogurt, creme dolci ma con pochi grassi, e da preparare in pochissimi minuti senza usare il fuoco. Se le calorie non fossero un problema, potete sempre usare la crema di mascarpone, come in queste coppe di ananas, mascarpone e amaretti.

    I sorbetti

    I sorbetti, dolci estivi light e freschissimi

    Come dolci estivi freschi e leggeri vi proponiamo anche i sorbetti, da preferire ai gelati cremosi a base di latte, panna e uova, sia per il basso contenuto calorico, e sia per la facilità di preparazione. Un sorbetto è essenzialmente un composto di acqua, zucchero e purea di frutta o aromi, e fatto gelare nella gelatiera, oppure nel freezer. Vi proponiamo il sorbetto alle nettarine, il sorbetto di lamponi, il sorbetto di pesca con anguria, e il sorbetto al kiwi. Solo per gli adulti, e senza esagerare, potete completare il sorbetto con un liquore a scelta, come questo sorbetto di melone alla vodka.

    I budini

    I budini come  dolci estivi

    Non pensate che i budini siano dei dolci banali adatti al massimo alla merenda dei bambini. La loro semplicità vuol solo dire che sono facili e veloci da cucinare; poi preparati usando stampi intagliati, servendoli freddissimi e decorandoli riccamente con frutta fresca o altro, diventano dei dolci estivi raffinati adatti a concludere una cena o un pranzo. Vi proponiamo il budino di banana e cocco, per chi ama i sapori esotici, il budino al limone su salsa di lamponi, e il classico budino al cioccolato, che diventa speciale decorato con lamponi. Provate poi questo particolare budino di frutti di bosco e pane e il budino al caffé preparato con agar-agar.