Le ricette con i gamberi per un menu delizioso

Le ricette con i gamberi per un menu delizioso
da in Cucinare il Pesce, Menù, Trucchi e segreti
Ultimo aggiornamento:

    ricette gamberi

    Vi proponiamo tante gustose ricette con i gamberi per permettervi di servire un menu tutto gamberi. Per un risultato superlativo ci vogliono gamberi freschi di provenienza locale, per esempio i gamberi rossi di Sanremo o di Santa Margherita. In mancanza del prodotto fresco ricorrete ai gamberi precotti (venduti in pescheria accanto ai freschi) oppure a quelli surgelati, in questo caso evitate quelli sgusciati, e fate attenzione ai decongelati, perché molte pescherie li espongono vicini al prodotto fresco. I gamberi sono estremamente versatili e noi vi proponiamo ricette per ogni tipo di piatto e di cucina, ma in ogni caso cuoceteli pochissimo, altrimenti diventano stopposi e poco appetitosi.

    ricette gamberi antipasti

    Il cocktail di gamberi è sicuramente l’antipasto più noto preparato con questi crostacei, noi ve lo proponiamo con alcune raffinate varianti: cocktail di gamberi speciale con un salsa particolare, coppette di gamberi e avocado e il cocktail di gamberi in scrigno di pasta sfoglia. I gamberi, ma solo quelli freschissimi, sono eccellenti serviti crudi, e quindi vi proponiamo il carpaccio di gamberi, e per questa ricetta sono particolarmente indicati i gamberi rossi. Infine, vi proponiamo i gamberi in camicia e uno speciale antipasto a base di gamberi, carciofi e maionese agli agrumi.

    ricette gamberi primi piatti

    Personalmente tra i molti primi piatti con i gamberi preferiamo quelli che li abbinano alle verdure, come asparagi, zucchine, carciofi e piselli, e su questo tema vi proponiamo le farfalle gialle con gamberi e piselli e le pappardelle con gamberi e asparagi. È possibile preparare anche degli splendidi risotti usando i gamberi assieme a delle verdure, come il risotto con gamberi e asparagi e il risotto con gamberi zucchine e carciofi. Se invece volete condire della pasta con un sugo a base di gamberi seguite questa semplice ricetta che usa solo pomodorini freschi, aglio e olio extra vergine d’oliva, in questo caso abbiamo usato della pasta al nero di seppia ma va benissimo con qualsiasi altra pasta fresca.

    ricette gamberi secondi piatti

    I gamberi sono eccellenti fritti, ma noi vi proponiamo una ricetta speciale per farli, i gamberi sale e pepe, un perfetto contrasto tra il dolce dei gamberi e dei condimenti decisi, che arriva dalla cucina cinese. Se preferite invece una ricetta semplicissima, per esaltare al massimo il gusto di gamberi freschissimi, provate i gamberi in padella. Vi proponiamo anche i gamberi flambè al whiskey, una ricetta che cuoce i gamberi in una ricca salsa da servire poi con del riso bianco come piatto unico, questa ricetta è particolarmente adatta ai gamberi surgelati.

    Per concludere vi proponiamo altre gustose ricette con i gamberi, creative ed etniche, per mostrarvi l’estrema versatilità di questi crostacei.

    784

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cucinare il PesceMenùTrucchi e segreti

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI