Le ricette con i fagiolini per la tua cena semplice e buona

Giovedì 11/08/2011 da GIeGI in Cucinare le Verdure, Menù

    Le ricette con i fagiolini per la tua cena semplice e buona

    Siamo nel pieno della loro stagione, e allora ecco tante ricette per i fagiolini. Ci sono diversi tipi di fagiolini, che in realtà sono dei fagioli immaturi, diritti color verde uniforme, curvi screziati di nero e molto saporiti, oppure i fagiolini bianchi, che in realtà sono di un colore giallino pallido, e dal gusto delicato. In ogni caso, i fagiolini vanno puliti eliminando le estremità spezzandole tirando via l’eventuale filo, poi si lessano al dente, e dopo si condiscono per una bella insalatona, oppure si usano in preparazioni più complesse. Vediamo come con i fagiolini potete preparare anche dei contorni, dei primi e dei secondi piatti gustosi e leggeri.

    Ricette fagiolini: le insalatone

    insalata fagiolini

    I fagiolini lessi si prestano alla preparazione di tante saporite insalatone, con gli ingredienti e i condimenti di vostro gusto, da servire come antipasto o piatto unico leggero, perfetto per l’estate. I fagiolini si abbinano bene, per esempio, al tonno, alle uova sode, ai pomodori maturi, alla cipolla rossa di Tropea e alle patate lesse. Noi vi proponiamo: la classica insalata nizzarda (o nicoise), l’insalata di fagiolini ricca, l’insalata di uova e fagiolini in salsa verde, ed anche una particolare insalata di fagiolini vegana, cioè priva di alimenti di origine animale.

    Ricette fagiolini: i contorni

    ricette fagiolini contorni

    Tra le tantissime ricette di contorni a base di fagiolini vi segnaliamo: i fagiolini con il pomodoro, quella che a nostro modesto parere è la miglior ricetta per i fagiolini, i fagiolini al basilico e i fagiolini con salsa di uova. Infine, per chi ritiene che i fagiolini siano un erbaggio troppo ligth e adatto solo alle capre, provate i fagiolini con la pancetta, una ricetta ricca di grassi, calorica ma decisamente saporita (la abbiamo trovate su un ricettario americano), che sicuramente vi riconcilierà con le verdure.

    Ricette fagiolini: i primi piatti

    ricette primi piatti fagiolini

    Con i fagiolini potete preparare tanti ottimi primi piatti. La tecnica più comune è cuocere la pasta assieme a dei fagiolini e poi condirla; in origine questa era un’idea per risparmiare la pasta costosa, ora è una ottima idea per rendere un piatto di pasta più leggero ed equilibrato dal punto di vista nutritivo. La cucina ligure propone una splendida ricetta di questo tipo: le trenette al pesto con patate e fagiolini, oppure se preferite il pomodoro provate la pasta con fagiolini e pomodori. I fagiolini si usano nei minestroni e nelle zuppe di verdura, ma esiste anche una zuppa di fagiolini, un piatto tipico della cucina slovacca.

    Ricette fagiolini: i secondi piatti

    polpettone di fagiolini

    Con i fagiolini potete preparare anche dei secondi piatti, come la carne con i fagiolini, una ricetta semplice, veloce, colorata e leggera, insomma una perfetta ricetta estiva. La cucina ligure ci offre un’altra grande ricetta con i fagiolini: il polpettone di fagiolini, preparato appunto con i fagiolini e le patate, legati dalle uova, e aromatizzati dal formaggio grattugiato, e soprattutto da aglio e maggiorana. È una ricetta molto facile, ma con un gusto speciale, che può essere l’idea giusta per il pranzo sulla spiaggia o il picnic, ma anche per il pranzo in ufficio, o per preparare dei gustosi panini vegetariani.

    Altre ricette per cucinare i fagiolini

    Per concludere vi diamo altre gustose e facili ricette per cucinare i fagiolini, per inserire questa verdura estiva nelle vostre cene e pranzi: