Le migliori torte salate con la pasta sfoglia

Ecco per voi una raccolta con le ricette delle migliori di torte salate con la pasta sfoglia, vere salvacena se avete poco tempo da dedicare alla loro preparazione oppure eleganti antipasti per raffinati buffet. Con la pasta sfoglia si possono preparare torte per ogni occasione, più o meno elaborate e dare spazio alla fantasia nell'utilizzo degli ingredienti.

da , il

    Avete poco tempo, gli ospiti stanno arrivando e non siete preparati a dovere? Ecco per voi una raccolta con le ricette delle migliori torte salate con la pasta sfoglia, vere “salvacena” se avete poco tempo da dedicare alla loro preparazione oppure eleganti antipasti per raffinati buffet. Con la pasta sfoglia si possono preparare torte per ogni occasione, più o meno elaborate e dare spazio alla fantasia nell’utilizzo degli ingredienti.

    Foto di RRT:D*:D*

    1. Torta salata di riso

    La torta salata di riso è una specialità tipica della cucina ligure, e come tutte le ricette tradizionali ne esistono tantissime varianti. Questa ricetta si contraddistingue per il gusto saporito ma delicato ed il colore completamente bianco, mentre in altri casi viene aggiunto un soffritto di funghi e cipolle o della salsa di pomodoro. Ottimo per pic-nic o pranzo in ufficio.

    VAI ALLA RICETTA

    2. Torta salata con zucchine e prosciutto

    La torta salata con zucchine e prosciutto, facilissima e veloce da fare ma al tempo stesso buonissima. Bastano poche zucchine, del prosciutto cotto, qualche uova e della pasta sfoglia pronta, e con poca fatica porterete in tavola una gustosa pietanza, da servire sia come secondo piatto, oppure tagliata a pezzetti come stuzzichino per l’aperitivo.

    VAI ALLA RICETTA

    3. Torta di carciofi senza lattosio

    Ecco una speciale e buonissima ricetta di torta di carciofi senza latticini, cioè senza usare alcun prodotto derivato dal latte. Di solito la torta di carciofi viene fatta usando ricotta o latte cagliato o panna o pane bagnato nel latte e/o parmigiano o altri formaggi duri grattugiati, invece in questa ricetta non c’è nulla di tutto questo. Provatela e vedrete che è ottima e sarà apprezzata da tutti, non solo da chi per allergia o intolleranza deve evitare i latticini.

    VAI ALLA RICETTA

    4. Torta salata con indivia e Roquefort

    La torta salata con indivia e Roquefort ha un bel gusto deciso dato dall’abbinamento dell’amarognolo dell’indivia con il piccante “profumato” del Roquefort; ed è una bella idea per un secondo piatto gourmet, ma veloce e facile da preparare.

    VAI ALLA RICETTA

    5. Torta salata con spinaci e gamberetti

    Se il tempo stringe vi consigliamo questa torta salata con spinaci e gamberetti che sarà fragrantemente pronta in circa mezz’ora. I vostri aperitivi con gli amici diventeranno anche golosi e gustosi con questa torta salata a base di pasta sfoglia.

    VAI ALLA RICETTA

    6. Torta salata di pomodorini

    La torta salata di pomodorini è ideale per una cena sfiziosa o per un buffet freddo. Come per la preparazione di torte salate con la pasta sfoglia, dovrete stendere bene la pasta e mettere a punto un ripieno a regola d’arte. In questo caso è a base di uova, formaggio a dadini e parmigiano grattugiato, un poco di panna da cucina per ammorbidire il composto e pomodorini interi.

    VAI ALLA RICETTA

    7. Torta salata con carciofi

    Anche chi non ama i carciofi particolarmente apprezzerà questa torta salata vegetariana, arricchita nel sapore da uova e fontina. E’ una ricetta facilissima da preparare, soprattutto se userete la pasta sfoglia già pronta.

    VAI ALLA RICETTA