Le migliori ricette per la pizza fatta in casa

Regina incontrastata delle cene del sabato sera, la pizza è una di quelle pietanze capaci di mettere tutti d'accordo. E' possibile gustarla in una serie infinita di varianti ed ogni volta riesce ad accontentare tutti i gusti. Le migliori ricette per farla in casa le trovate di seguito, a partire dall'impasto. Scoprirete come realizzare la Margherita, la napoletana, quella senza glutine e tante altre

da , il

    pizza

    Le migliori ricette per la pizza fatta in casa, pietanza apprezzata e diffusa in tutto il Mondo tanto da essere considerata, a ragione, il fiore all’occhiello della cucina italiana, sono raggruppate di seguito.

    Se spesso ci mette in crisi per l’impasto, gli ingredienti e la cottura, la pizza fatta in casa non ha eguali: resta una delle preparazioni più genuine che si possano portare in tavola.

    Al taglio, rotonda, spessa o sottile, la pizza conosce svariati condimenti e si presta a peculiari esperimenti sull’impasto per favorirne gusto e digeribilità.

    Seguendo alla lettera le regole da seguire, è possibile cimentarsi nella preparazione di tale piatto simbolo del made in Italy all’Estero senza troppe difficoltà.

    Photo by Jeffrey Chiang / CC BY

    Impasto per la pizza

    impasto per pizza

    Il segreto per la riuscita di un’ottima pizza risiede anche nell’impasto, oltre che nella scelta degli ingredienti che ne fanno parte. Cliccate sul link per scoprire la ricetta della pizza “veloce” che necessità, cioè, di sole 2 ore di lievitazione, e del classico impasto che ne prevede 24. Da ricordare, però, che maggiore è il tempo di lievitazione, migliore sarà la fragranza e la digeribilità.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by jypsygen / CC BY

    Pizza napoletana originale

    pizza napoletana 1

    La ricetta della pizza napoletana è un’arte tramandata all’interno delle famiglie partenopee che spesso la realizzano in casa. Per essere una vera pizza napoletana deve possedere dei requisiti specifici, a partire dall’impasto fino agli ingredienti usati per condirla, il tutto regolamentato da una disciplinare del Ministero delle politiche agricole e forestali.

    VAI ALLA RICETTA

    Pizza Margherita

    Pizza Margherita intera

    La pizza Margherita è la regina delle pizze. Ha una storia antica e si presta a rendere le cene in compagnia di amici decisamente speciali. Piace molto anche ai bambini e può essere arricchita con numerosi altri ingredienti, dalle patatine ai wurstel, dalla salsiccia alle melanzane.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Stu_spivack / CC BY

    Pizza ai 4 formaggi

    pizza ai 4 formaggi

    La ricetta della pizza ai 4 formaggi può tornare utile in quei casi in cui si voglia gustare un comfort food di sicuro successo. Ottima anche per stupire i nostri ospiti in occasione di una festa, si realizza con ingredienti selezionati, ovvero 4 formaggi specifici: la mozzarella, la fontina, il Grana ed il gorgonzola. Deliziosa è anche la versione in rosso: tagliatela a pezzetti e servitela per un aperitivo in compagnia.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Alpha / CC BY

    Pizza napoletana con lievito istantaneo

    Pizza napoletana con lievito istantaneo

    E’ possibile preparare una pizza in meno di un’ora? La risposta è sì, ricorrendo alla ricetta che trovate cliccando sul link sotto. Un piatto unico delizioso con l’aggiunta del lievito istantaneo: non sarà la pizza tradizionale, ma ogni tanto si può scendere a compromessi.

    VAI ALLA RICETTA

    Pizza cotta in padella

    Pizza cotta in padella

    Questa pizza furba si realizza cuocendola ricorrendo ad un metodo alternativo, ovvero la cara e vecchia padella che tutti utilizziamo quotidianamente. Si tratta di una preparazione altamente sfiziosa adatta a portare in tavola una delle pietanze più amate in maniera pratica. Una volta presa la mano non la abbandonerete più. Il segreto per una cottura perfetta sta nel farla cuocere inizialmente su un lato, quindi nel girarla, farcirla e completare la cottura dall’altro.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Raffaele Nicolussi / CC BY

    Pizza fritta

    ricetta pizza fritta cucina napoletana

    Se amate la pizza nella sua versione tradizionale, la adorerete cotta in olio bollente. Tipica del napoletano, la pizza fritta è una delizia per il palato. Tradizionalmente ripiena di ricotta, di ciccioli o di semplice pomodoro e mozzarella, è una di quelle pietanze che non può non essere provata almeno una volta nella vita. Va gustata appena cotta, solo intiepidita, per apprezzarne al meglio la fragranza unica.

    VAI ALLA RICETTA

    Pizza alle verdure con lievito istantaneo

    pizza con le verdure con lievito istantaneo

    Soluzione veloce per una ricetta vegetariana che piace a tutti. Avete voglia di pizza e vorreste portarla in tavola per la cena oramai imminente? Non dovrete rinunciarci seguendo la ricetta che trovate cliccando sul link. In quanto alle verdure non avete che l’imbarazzo della scelta. Fate affidamento sulle classiche zucchine, melanzane e carote o optate per peperoni, pomodori e quant’altro abbiate in casa.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Alpha / CC BY

    Pizza con le patate

    pizza con patate 2

    La pizza con le patate è intramontabile. La potete gustare per cena o utilizzare per un aperitivo diverso dal solito, magari insieme ad una birra ghiacciata. Ha un aspetto rustico e questo la rende ancora più allettante alla vista. Non fate mancare il rosmarino che la profuma in maniera incredibile, ed il pepe, che la insaporisce a dovere.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Valeria Luongo / CC BY

    Pizza capricciosa

    Pizza capricciosa

    La pizza capricciosa è, probabilmente, una delle più ricche. Prevede numerosi ingredienti tra i quali gli immancabili sono la passata di pomodoro, il prosciutto cotto, i funghetti ed i carciofini sott’olio e le olive nere snocciolate. Una volta portata in tavola è inutile sottolineare come vada a ruba. E’ molto simile alla pizza quattro stagioni dalla quale differisce per la diversa disposizione della farcia. La sua versione siciliana prevede un uovo al centro: più appagante di così!

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Jeff Amador / CC BY

    Pizza con la pasta sfoglia

    Pizza con la pasta sfoglia

    Più facile da realizzare rispetto alla comune pizza, quella con pasta sfoglia non prevede un impasto lievitato ma può andare subito in forno, ovviamente dopo un adeguato condimento. Rappresenta un’idea “salvacena” veloce da proporre anche agli amici nell’ambito di svariate occasioni conviviali informali.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by generatorrr / CC BY

    Pizza di pane

    Pizza di pane

    Un’altra pizza non convenzionale che accontenta, però, il palato della famiglia al completo. Si realizza con gli avanzi di pane e, magari, anche del frigo, ed è pronta in un tempo di gran lunga minore non prevedendo lievitazione ma solo la cottura in forno.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Adam Kuban / CC BY

    Pizza Dukan

    ricetta pizza dukan

    Non si tratta di una pizza tradizionale perchè ottenuta dall’impasto di alcuni alimenti proteici, ma viene servita e mangiata come tale, ricoperta di condimenti consentiti. Se state seguendo la dieta Dukan non potete perderla, vi farà pesare molto di meno il fatto di dover seguire un regime alimentare controllato.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Jesús Pérez Pacheco / CC BY

    Pizza con le melanzane

    pizza con le melanzane

    Una pizza con le melanzane fritte pronta a sfidare la Norma, che potrete comunque portare in tavola aggiungendo sopra una bella manciata di ricotta salata grattugiata. Si tratta una pizza di verdure non triste e pronta a solleticare l’appetito dei vegetariani e non solo.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by frodnesor / CC BY

    Pizza vegan alle 8 verdure

    pizza vegan 8 verdure

    Preparare la ricetta della pizza vegan con otto verdure è un gioco da ragazzi. La pizza è uno di quei piatti unici che piace proprio a tutti, grandi e bambini. Poterla realizzare in casa propria è un vantaggio non solo in termini di gusto, ma anche di salute.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by VeganBaking.net / CC BY

    Pizza senza glutine

    ricetta pizza senza glutine

    Con questa ricetta anche i celiaci possono mangiare una buona pizza. Per ottenere una pizza senza glutine è fondamentale utilizzare un mix di farine di cereali privi di glutine o derivanti da alimenti che non lo contengono, come i legumi. Questa, nello specifico, si prepara con farine di riso, sorgo, tapioca e ceci.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by SanFranAnnie / CC BY

    Pizza di Kamut

    pizza al kamut

    La pizza di kamut è una normale pizza al forno realizzata, però, con una farina particolare ricavata da una varietà di grano duro ricco di proteine sali minerali e vitamine. Al contrario di quanto si pensi, la farina kamut non è adatta ai celiaci in quanto non priva di glutine, seppur di buona qualità non essendo mai stata modificata geneticamente.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Christa / CC BY

    Pizza alle acciughe fresche senza formaggio

    pizza acciughe

    Un’altra ricetta squisita per una pizza homemade, quella alle acciughe fresche: facile, gustosa e soprattutto senza formaggio, quindi adatta anche a intolleranti e allergici. Prestate attenzione a privare le acciughe della lisca, in alternativa fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia.

    VAI ALLA RICETTA

    Pizza americana

    pizza americana o pizza di Chicago

    E’ sicuramente la più apprezzata dai bambini. La pizza americana prevede, infatti, un condimento con i wurstel oltre che tanta mozzarella filante. Unendo anche delle patatine fritte li conquisterete.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by John Ong / CC BY

    Speciale Natale