Le 15 migliori ricette di cheesecake

Dolce di origine americana particolarmente apprezzato dagli italiani, rappresenta un peccato di gola al quale è praticamente impossibile resistere. Che ne dite di provare le migliori ricette di cheesecake raccolte di seguito? Unico comune denominatore è la base di biscotti secchi e burro: per il resto sbizzarritevi con philadelphia, mascarpone o ricotta e nutella, cioccolato o tanta frutta fresca. Buon appetito!

da , il

    Amanti dei dolci freschi e cremosi, le 15 migliori ricette di cheesecake sono raccolte qui di seguito, pronte per essere provate in estate e non solo. Dolce di origine americana oramai adottato da noi italiani, la cheesecake è un dessert godurioso che si presta ad essere servito a fine pasto, per merenda o come dolce di compleanno.

    Con o senza cottura, le cheesecake sono capaci di mettere tutti d’accordo: possono essere realizzate in anticipo e venire arricchite con frutta fresca di stagione, frutta secca, e con tutta una serie di aromi e spezie: come non citare la vaniglia e la cannella? Ecco tante ricette da non perdere tra le quali troverete la cheesecake alla nutella e fragole, alle pesche, al cioccolato, con la ricotta e con il mascarpone. Ce n’è per tutti i gusti!

    Foto | Via Pixabay

    Cheesecake cotta

    Iniziamo con la cheesecake cotta che, a differenza di quella fredda, non prevede l’aggiunta della colla di pesce (che a molti fa storcere il naso). Può essere decorata a piacere: in questo caso con delle more fresche, che ne contrastano in parte la dolcezza.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Manuela

    Cheesecake al cioccolato

    Una mousse leggera al cioccolato fondente ed uno strato di biscotti al cacao misti a burro rappresentano il segreto del successo di questo dolce che, scommettiamo, farà felici i piccoli di casa.

    VAI ALLA RICETTA

    Cheesecake allo yogurt

    A base di yogurt bianco cremoso, questa cheesecake non prevede cottura ma una lunga permanenza all’interno del frigo che le permette di raggiungere la giusta consistenza. Ottima a merenda.

    VAI ALLA RICETTA

    Cheesecake all’avocado

    Ecco una versione esotica della cheesecake: avocado, lime e cocco ne rendono la farcia fresca ed insolita ma assolutamente da provare, specie quando le temperature iniziano a salire ed un dessert freddo è tutto quello di cui si avrebbe voglia.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Lucrezia

    Cheesecake alla ricotta

    Delicata e cremosa, la cheesecake alla ricotta è un classico. Ottima è al naturale, seguendo la ricetta originale, ma per ottenere il non plus ultra perchè non arricchirla con una valanga di gocce di cioccolato?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Pixabay

    Cheesecake fredda

    Il dessert fresco e sfizioso che tutti vorrebbero ritrovarsi davanti al termine del pranzo o della cena. Trattasi di una ricetta base da poter personalizzare a piacere: perchè non irrorarlo con del caramello liquido o accompagnarlo con del cioccolato fuso?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Jim Killock

    Cheesecake al cioccolato bianco

    Ricotta, mascarpone e cioccolato bianco rappresentano gli ingredienti indispensabili per preparare questa cheesecake: le premesse fanno presagire il risultato finale, ovvero un dolce al cucchiaio compatto e godurioso: da non perdere!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | GIeGI

    Cheesecake con il mascarpone

    Variante più ricca del solito, la cheesecake al mascapone prevede una farcia a base di tale formaggio cremoso decisamente calorico ma perfetto per regalare al dessert una marcia in più: ricordate di tirarlo fuori dal frigo 20 minuti prima dell’assaggio.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Alexa

    Cheesecake al caffè

    Tra le tante varianti della cheesecake, questa al caffè è una delle più indicate da servire al termine dei pasti. Mascarpone e ricotta e cardamomo ne rappresentano gli ingredienti irrinunciabili.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Giuliana

    Cheesecake alle fragole

    La cheesecake alle fragole è una delle più amate, specie durante il periodo di raccolta di tali frutti, gustosi e succosi. Provate questa ricetta fresca ed allettante, perfetta per una piacevole coccola in tavola.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Grace Chan

    Cheesecake al pistacchio

    Versione super sfiziosa, la cheesecake al pistacchio è ideale per gli amanti di tale goduriosa frutta secca, in questo caso sottoforma di pasta, facilmente reperibile presso i negozi specializzati in articoli da pasticceria.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | David Veksler

    Cheesecake fragole e nutella

    Sulla cheesecake alla nutella e fragole non c’è poi molto da dire: abbinamento super collaudato capace di mandare in estasi grandi e bambini, ne rappresenta il punto di forza.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | m.ginger

    Cheesecake alle pesche

    La cheesecake alle pesche costituisce una delle versioni più adatte all’estate. A base di frutta fresca, provatela anche con le pesche sciroppate, per un risultato decisamente più dolce.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | bm.iphone

    Cheesecake alle mele

    Probabilmente insolita rispetto a quelle viste fino ad ora, la cheesecake alle mele è un dessert da provare almeno una volta. Versione molto amata dagli estimatori di tale frutta, è perfetta per accompagnare il tè delle cinque.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Kelly Midori

    Cheesecake al philadelphia

    Ed eccoci alla più classica delle varianti, quella con il philadelphia, cremoso formaggio capace di conferire, come pochi, la classica consistenza della cheesecake americana.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Helen Hall