Le migliori ricette dei peperoni ripieni

Classica pietanza estiva da non far mancare sulle tavole nei mesi più caldi dell'anno, i peperoni ripieni spopolano. Leggete, di seguito, le migliori ricette per portarli in tavola in tutte le possibili varianti, per accontentare ogni gusto. Farciti con il riso, con la carne, con il tonno, con il pane, cotti al forno o in padella, vegetariani e non, prendete nota e preparateli alla prima occasione

da , il

    I peperoni ripieni sono un must dell’estate: le migliori ricette per portarli in tavola ogni volta in una nuova veste le trovate di seguito. Leggetele tutte, sono pronte a soddisfare sia le esigenze alimentari che i gusti di ognuno.

    Se i peperoni ripieni di riso si prestano a sostituire i classici primi piatti apportando la giusta quantità di carboidrati, i peperoni ripieni di tonno fanno la felicità degli amanti del pesce. Chi non mangi quest’ultimo, né la carne, apprezzerà invece i peperoni ripieni vegetariani, caratterizzati da una farcia a base di ortaggi e ricotta, in un cremoso vortice di gusto e delicatezza.

    Ideali nell’ambito sia del pranzo che della cena, in via generale si può affermare siano ancora più buoni dopo un adeguato riposo: provate per credere.

    Peperoni ripieni di tonno

    I peperoni ripieni di tonno, da realizzare con quello sott’olio, preferibilmente venduto nei vasetti di vetro, rappresentano un’idea sfiziosa per il secondo estivo. Possono essere accompagnati con un contorno di patate o con un misto di verdure saltate. Oltre che in forno, possono essere cotti in padella, a voi la scelta.

    VAI ALLA RICETTA

    Peperoni ripieni di pane

    Ottimi come antipasto o come secondo piatto, nonchè perfetti per un buffet di qualsiasi tipo, i peperoni ripieni di pane hanno origini siciliane. Appartenenti alla cucina povera sono, in realtà, ricchi di gusto e perfetti per allietare la tavola in qualsiasi occasione. Ricetta estiva immancabile, non è di difficile esecuzione e si presta a diverse aggiunte.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Danno1

    Peperoni ripieni vegetariani

    I peperoni ripieni vegetariani non piacciono solo a chi non mangi carne né pesce. Sono perfetti per gli amanti dei secondi piatti leggeri a base di ortaggi di stagione nonchè da chi prediliga un’alimentazione di tipo sano e bilanciato. Farciti con l’aggiunta della ricotta, sono cremosi e delicati.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Claire Thompson

    Peperoni ripieni in padella

    I peperoni ripieni in padella sono farciti con un composto a base di carne, uova e formaggio e cotti nella passata di pomodoro: cosa volere di più? Perfetti come secondo piatto, il loro sugo può essere utilizzato per il condimento della pasta, del riso o degli gnocchi.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Pixabay

    Peperoni ripieni di verdure

    Ripieni di ortaggi di stagione e formaggio fresco filante, questi peperoni fanno la felicità di chi se li ritrovi nel piatto. Anche i bambini, strano ma vero, non riescono a resistere alla filantezza della scamorza, tanto da chiedere addirittura il bis.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Lilia Prescot

    Peperoni ripieni al forno

    Secondo piatto classico tra le ricette estive, i peperoni ripieni al forno rappresentano un’alternativa a quelli cotti in padella, specie nei giorni in cui le temperature estive permettono di accendere l’elettrodomestico. Provateli per gustare qualcosa di semplice ma mai scontato.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Le Mai

    Peperoni ripieni light

    Farciti con zucchine, melanzane e bocconcini di pollo, i peperoni ripieni light sono perfetti per tutti. Da chi sia a dieta a chi ami seguire un’alimentazione sana e leggera. Ottimi anche come piatto unico, abbondate con le dosi accompagnandoli semplicemente con una insalata mista.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | GogDog

    Peperoni ripieni di fiocchi di latte

    Ideali sia come antipasto colorato e sfizioso che come secondo piatto leggero, i peperoni ripieni di fiocchi di latte sono veramente intriganti. Semplici e veloci da realizzare, possono costituire, all’occorrenza, un goloso contorno.

    Foto | Arengil Tajedinápravá

    VAI ALLA RICETTA

    Peperoni ripieni di riso

    I peperoni ripieni di riso possono rappresentare una appagante alternativa ai classici primi piatti. Utilizzate degli ortaggi rossi o gialli per ottenere un sapore più dolce ed un risultato che piace a tutti.

    VAI ALLA RICETTA

    Peperoni ripieni di carne

    Deliziosi sia caldi che freddi (il giorno dopo sono ancora più buoni) i peperoni ripieni di carne sono sensazionali, ve ne accorgerete al primo assaggio.

    VAI ALLA RICETTA