Le migliori ricette dei pancakes per la colazione

Sono entrati di diritto, oramai da diversi anni, tra le preparazioni per la colazione più amate dagli italiani. Come resistere ai pancakes? Soffici ed alti, sono golosi ed invitanti. Possono essere gustati caldi irrorati con lo sciroppo d'acero o freddi, con yogurt e frutta a pezzi: scoprite le migliori ricette da poter portare in tavola al mattino per iniziare al meglio la giornata

da , il

    pancakes

    Tra le migliori ricette dei pancake per la colazione spiccano sicuramente quelli originali, protagonisti indiscussi della tavola al mattino, ed i pancakes alla Nutella, di fronte ai quali resistere risulta praticamente impossibile.

    Dolce tradizionale tipico dell’America settentrionale conosciuto ed apprezzato in tutto il Mondo, i pancakes preparati con la ricetta americana originale altro non sono che frittelle simili alle crepes, dalle quali si differenziano per lo spessore di circa 3 cm. Si preparano abbastanza velocemente e non richiedono lievitazione o particolare cura: sono praticamente alla portata di tutti, principianti compresi.

    Se avete voglia di gustare una colazione sostanziosa o di organizzare un brunch in tipico stile americano non potete non prepararli. Se generalmente sono dolci, sono molto apprezzati anche nella loro versione salata. Procuratevi gli ingredienti di base, solitamente farina, latte, zucchero e uova, e mettetevi a lavoro per godere di queste deliziose, morbide e gustose frittelle!

    Nella galleria seguente ne troverete per tutti i gusti: dalla ricetta dei pancake senza burro e latte, ideali per gli intolleranti al lattosio, alla ricetta dei pancake light, perfetti per chi non vuole rinunciare ad una coccola golosa ma senza sensi di colpa.

    Pancakes americani

    Pancakes americani

    I pancakes americani, sono delle frittelle gonfie e morbide che differiscono dalle crepes principalmente per la presenza del lievito all’interno dell’impasto (il quale contribuisce alla loro sofficità). Vengono generalmente serviti con dello sciroppo d’acero o con dei ciuffi di panna e crema al cioccolato, oppure con tutto quello che la fantasia suggerisce: il loro bello sta proprio in questa loro versatilità.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Jpesci / CC BY

    Pancakes alla Nutella

    Pancake alla nutella

    I pancakes alla Nutella sono davvero deliziosi: fanno impazzire bambini e adulti! Unite la Nutella all’impasto e spalmatela anche sulle frittelle appena cotte: pura goduria! Serviteli caldi cosparsi di zucchero a velo e con della granella di nocciole, di mandorle o di noci tritate: faranno la differenza. Apprezzerete il contrasto tra il morbido ed il croccante.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Two Red Bowls / CC BY

    Pancakes alla ricotta

    Pancakes alla ricotta

    I pancakes alla ricotta sono morbidi e adatti ad essere completati con ingredienti dolci come marmellate, miele o frutta. Sono perfetti per la colazione o per la merenda, magari durante la pausa studio. Non li avete mai preparati e siete curiosi di conoscere gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta? Cliccate qui sotto per portarli in tavola in pochi passaggi. Unica raccomandazione: utilizzate della ricotta super fresca.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Ivonne / CC BY

    Pancake senza uova

    Pancake senza uova

    Ricetta adatta a chi non può mangiare le uova per problemi di intolleranza o di allergia, questi pancake sono perfetti per una colazione salutare: ottimi anche in occasione di un brunch domenicale con amici. Non abbiate timore: non percepirete assolutamente la mancanza delle uova, tanto sono sfiziosi.

    VAI ALLA RICETTA

    Pancake alla banana

    Pancake alla banana

    Con l’aggiunta delle banane – sceglietene di mature e naturalmente dolci – e della farina integrale, questi pancake sono ricchi di fibre. Una valida alternativa ai classici che piacerà molto anche agli sportivi. Gustateli caldi a colazione per iniziare la giornata con tutte le energie necessarie.

    VAI ALLA RICETTA

    Pancake senza latte e burro

    Pancake senza latte e burro

    Perfetti per gli intolleranti al lattosio, questi pancake non contengono burro e latte, egregiamente sostituiti da altri ingredienti in grado di regalare delle frittelle alte e soffici allo stesso modo. Anche in questo caso non abbiate paura di ottenere un risultato poco soddisfacente: metteteli alla prova e non vi deluderanno.

    VAI ALLA RICETTA

    Pancake senza lievito

    Pancake senza lievito

    I pancake senza lievito non hanno nulla da invidiare a quelli classici americani. Realizzati con un piccolo trucchetto, provateli alla prima occasione: sono anche più digeribili. Non richiedono particolari abilità ed una volta pronti spariscono dal piatto in men che non si dica.

    VAI ALLA RICETTA

    Pancakes di grano saraceno

    pancakes di grano saraceno

    Una variante delle famose frittelle americane particolarmente adatta ai celiaci in quanto a base di farina di grano saraceno e di quinoa, gluten free per loro natura. Sono caratterizzati da un impasto rustico e sfizioso che si presta ad essere arricchito con frutta secca a volontà.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Heidi Pesotski / CC BY

    Pancakes con il Bimby

    pancakes bimby

    Realizzare i pancakes con il Bimby è un gioco da ragazzi. La ricetta è di facile e veloce esecuzione ed è davvero alla portata di tutti. Fate affidamento sul fidato robot da cucina ed andrete sul sicuro. Il Bimby rappresenta una grande risorsa in cucina: sfruttatelo al meglio.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Ayano Sugiyama / CC BY

    Pancake veloci

    Pancake veloci

    Poco tempo a disposizione ma tanta voglia di pancakes? Provate questa ricetta che vi permette di realizzarli con un netto risparmio di minuti passati in cucina.

    VAI ALLA RICETTA

    Pancakes vegan

    pancakes_vegani_

    Nutrienti, sani e privi di ingredienti di origine animale, i pancake vegan sono altrettanto deliziosi. Rappresentano la soluzione ideale per una colazione leggera e adatta a chi segue tale tipo di alimentazione.

    VAI ALLA RICETTA

    Pancake light

    Pancake light

    Preparare dei dolcetti a ridotto contenuto calorico ma in grado di soddisfare la voglia di frittelle si può: seguite la ricetta per portare in tavola dei pancake light a prova di dieta. Meno calorie ma non meno golosità: è il sogno di molti.

    VAI ALLA RICETTA

    Pancakes con frutta e miele

    Pancake con frutta e miele

    I pancakes con frutta e miele sono veramente appetitosi! Una ricetta deliziosa, facile, gustosa e adatta ad ogni occasione. Un dolce da impreziosire con tanta frutta fresca di stagione, ingrediente sempre consigliato a colazione ma che difficilmente viene mangiato. Servite i pancakes con del burro e completateli con fettine di banane o fragola e mirtilli. Il risultato vi sorprenderà!

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Tori Cope / CC BY

    Pancakes con crema di lamponi

    Pancakes con crema di lamponi

    Un’altra ricetta golosa e super consigliata da servire a colazione – o in occasione di un brunch – è quella dei pancakes con crema di lamponi. Preparazione identica a quella classica, prima di servirli, create con i pancakes caldi una torretta su un piatto da portata, quindi versate sopra un po’ di crema di lamponi e decorate a piacere con qualche lampone intero.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Giardinodizenzero / CC BY

    Pancakes di noci e mele

    Pancakes con mela e noci

    I pancakes di noci e mele sono sani, genuini, morbidi e profumati. I pancakes che vengono fuori seguendo questa ricetta sono arricchiti con un mix di frutta fresca e frutta secca, ma potete anche variare utilizzando, ad esempio, delle banane insieme a delle noci californiane.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Paula Hennig / CC BY

    Pancakes di zucca

    Pancakes con la zucca

    La ricetta dei pancakes di zucca è stagionale ed è perfetta per l’autunno, nonchè per il giorno di Halloween. La zucca è molto versatile in cucina, e può essere utilizzata nella realizzazione di tantissime ricette dolci e salate. Offrite questi pancakes ai bambini per merenda e vedrete che successo: mangeranno un ortaggio quasi senza accorgersene ma, soprattutto, senza fare i capricci.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by eNel Mondo / CC BY

    Speciale Natale