Le migliori ricette degli asparagi con il Bimby

da , il

    Le migliori ricette degli asparagi con il Bimby

    Questo è il loro periodo, e per tale motivo sarebbe un vero peccato non approfittare delle migliori ricette degli asparagi da realizzare con il Bimby raccolte di seguito. La maggior parte di esse richiede l’utilizzo del Varoma, per una cottura impeccabile degli ortaggi i quali, tra gli altri, vengono abbinati allo speck, alle uova o ancora, al riso.

    Le ricette a base di asparagi che trovate di seguito si pongono come scopo quello di accontentare tutti i gusti e le più svariate esigenze: troverete, così, non solo una deliziosa zuppa, ma anche due primi adatti al pranzo in famiglia ed un paio di secondi ricchi e di facile realizzazione.

    Vellutata di asparagi

    La vellutata di asparagi rappresenta una ricetta leggera perfetta per una cena gustosa ma poco calorica. Per realizzarla dovrete procurarvi:

    Ingredienti

      250 gr di asparagi freschi 50 gr di cipolla 100 gr di patate 400 gr di acqua 50 gr di latte sale e pepe olio di oliva qb

    Preparazione

    1. Pulire bene gli asparagi eliminando la parte alla base, quella più dura e legnosa. Tagliare anche le punte, ma tenerle da parte.
    2. Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi non troppo piccoli, effettuare la stessa operazione con la cipolla. Inserire il tutto nel boccale del Bimby tenendo ancora da parte le punte degli asparagi: tritare per 5 secondi a velocità 7.
    3. Regolare di sale e pepe e aggiungere sia l’acqua che il latte. Posizionare il Varoma e disporre le punte al suo interno. Fare cuocere per 40 minuti a temperatura Varoma velocità 1.
    4. Una volta ultimata la cottura, prelevare il Varoma ed omogeneizzare il tutto a velocità 8 per circa 10 secondi. Decorare con le punte degli asparagi ed un filo di olio.

    Pasta con asparagi pancetta e panna

    La pasta con asparagi pancetta e panna con la ricetta per il Bimby costituisce un primo di grande gusto, ricco e cremoso. Numerose sono le possibili varianti: una di queste prevede la sostituzione della panna con la ricotta, e della pancetta con lo speck. Una piccola aggiunta alla ricetta che trovate sotto? Una bustina di zafferano.

    Ingredienti

      330 gr di pasta lunga 700 gr di acqua 125 gr di panna da cucina 150 gr di pancetta a dadini 150 gr di asparagi sbollentati 1 cipolla piccola 30 gr di olio di oliva sale e pepe

    Preparazione

    1. Tritare la cipolla all’interno del boccale impostando la velocità su 7 per 5 secondi. Unire l’olio e la pancetta e fare soffriggere per 3 minuti a 100 °C, velocità 1.
    2. Adesso unire l’acqua per cuocere la pasta e portarla a bollore: impostare 5 minuti a 100 °C, velocità 1. Buttare la pasta, regolare di sale e portare a cottura per i minuti indicati sulla confezione a 100 °C antiorario, Spiga.
    3. Giunti a metà cottura unire la panna e gli asparagi direttamente dal foro.
    4. Servire la pasta calda, spolverata con del pepe nero appena grattugiato ed a piacere anche del parmigiano.

    Risotto agli asparagi

    Il risotto agli asparagi con la ricetta per il Bimby è uno di quei primi piatti da non poter perdere. Cremoso ed allettante, può anche essere preparato senza latte: sostituitelo con la panna o con la stessa quantità di brodo. Da provare anche nelle varianti con pancetta o speck e con i gamberetti.

    Ingredienti

      400 gr di asparagi 350 gr di riso 40 gr di olio extra vergine d’oliva 1/2 cipolla 50 gr di vino bianco 100 gr di panna o latte 1 litro d’acqua 1 dado Bimby 30 gr di burro 30 gr di parmigiano grattugiato

    Preparazione

    1. Pulire gli asparagi, tagliare le punte e tenerle da parte. Inserire nel boccale la cipolla ed i gambi degli asparagi: tritare per 5 secondi a velocità 4. Unire l’olio e fare soffriggere per 3 minuti a 100 °C velocità soft.
    2. Unire adesso il riso e le punte tenute da parte, e fare insaporire ancora per 3 minuti a 100 °C velocità 1 bagnando con il vino. Adesso versare l’acqua e il dado: impostare il tempo di cottura del riso (riportato sulla confezione) a 100° Antiorario velocità soft.
    3. Trascorsi i primi 10 minuti unire la panna (o il latte) e regolare di sale e pepe. Trasferire in una ciotola, mantecare con burro e parmigiano e servire ben caldo.

    Frittata di asparagi

    La frittata di asparagi, selvatici o meno, è un secondo piatto adatto alla primavera . Alta e soffice, si presta ad essere servita sia a pranzo che a cena. Può essere arricchita con zucchine e/o pancetta. Ottima è anche la frittata di asparagi e ricotta, dalla consistenza quasi scioglievole.

    Ingredienti

      1 kg di asparagi 80 gr di latte 4 uova 1 cucchiaio di grana grattugiato sale e pepe

    Preparazione

    1. Versare gli asparagi puliti nel boccale: impostare 1 minuto a 100°C velocità 4, poi un altro minuto a 100°C velocità 2. Unire il latte, il grana e le uova, regolando di sale e pepe. Frullare il tutto per 30 secondi a velocità 4.
    2. Rivestire il Varoma con un foglio di carta forno inumidito e strizzato e versarvi il composto.
    3. Posizionare il Varoma e cuocere la frittata per 30 minuti a temperatura Varoma velocità 1.
    4. Al termine si può fare gratinare la frittata in forno caldo, sotto il grill per qualche minuto.

    Asparagi con le uova

    Gli asparagi con le uova, secondo piatto completo basato su un’accoppiata vincente tanto da essere protagonista anche di una deliziosa torta salata, rappresenta una preparazione adatta ad una cena semplice ma sfiziosa. Una variante del piatto si ottiene con le uova sode.

    Ingredienti

      1 kg di asparagi 4 uova 20 gr di burro 30 gr di parmigiano grattugiato 500 g di acqua sale e pepe

    Preparazione

    1. Pulire gli asparagi eliminando la base, dura e legnosa. Lavarli bene, quindi posizionarli all’interno del Varoma.
    2. Versare nel boccale l’acqua, il sale e posizionare il Varoma con gli asparagi all’interno: impostare per 20 minuti Varoma, velocità 1. Durante la cottura inumidire un foglio di carta forno, quindi foderare il vassoio del Varoma, irrorare con poco olio e rompere, al suo interno e con delicatezza, le quattro uova.
    3. Posizionare il vassoio sopra il Varoma e fare cuocere per 2-3 minuti, Varoma, velocità 1.
    4. Servire gli asparagi su un piatto da portata irrorandoli con del burro fuso, del parmigiano grattugiato ed accompagnandoli con le uova.

    Foto | Paul Keller, Kae71463, Jeffreyw, NateBW, Kimberly Vardeman