Le migliori ricette con le albicocche

Fresche, secche, sciroppate, essiccate: ecco le migliori ricette con le albicocche da provare con quelle di stagione ma non solo. Tante soffici torte adatte alla colazione, crostate imperdibili da servire per merenda ed una serie di dessert al cucchiaio ideali per fare un'ottima figura con i propri commensali. Non può mancare, ovviamente, la ricetta della marmellata, ingrediente jolly in pasticceria

da , il

    Le migliori ricette con le albicocche sono pronte per essere provate. Frutti di stagione particolarmente amati, tingono di arancione ogni estate che si rispetti. Dolci, gustose, ricche di vitamine e di minerali come il potassio, alleato degli sportivi, le albicocche contengono acqua e fibre, che risultano utili per la regolarità intestinale. Costituiscono degli stimolatori naturali di melanina e risultano di grande aiuto nel raggiungimento di una tintarella dorata da fare invidia.

    Di seguito le troviamo protagoniste di una lunga serie di dessert da far perdere la testa: torte soffici adatte alla colazione, crostate invitanti, dolci al cucchiaio e l’insuperabile marmellata, utilizzata diffusamente in pasticceria come ripieno di biscotti farciti e tanto altro.

    Non lasciatevi sfuggire le più golose ricette dolci con le albicocche: approfittatene ora che sono di stagione e reperirne di deliziose ed economiche è veramente semplice.

    Foto | Pixabay

    Torta di albicocche

    Tra le ricette dei dolci con le albicocche, questa torta rappresenta un classico: non si può non provarla all’acquisto delle prime. Dessert semplice che non richiede chissà quali ingredienti, conquista al primo morso per la sua semplicità: non perdetela.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Lisa

    Torta con marmellata di albicocche

    Da poter realizzare sia con quella fatta in casa che con quella acquistata, la torta con marmellata di albicocche rappresenta una chicca da non perdere. Ottima per iniziare alla grande una nuova giornata, si presta anche ai brunch del fine settimana.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Melissa b.

    Torta con albicocche secche

    Senza glutine nè lattosio, la ricetta della torta con albicocche secche è perfetta sia per la colazione che per la merenda, senza dimenticare la fine dei pasti, occasione nella quale potrete accompagnarla con della crema pasticcera o con una pallina di gelato del gusto preferito.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Let Her Bake Cake

    Torta con albicocche e yogurt

    Soffice, profumata, adatta per grandi e bambini, la torta con albicocche e yogurt è perfetta per l’inzuppo nel latte al mattino, per una colazione da campioni. Da realizzare con la frutta fresca di stagione, optate per delle albicocche mature al punto giusto, notoriamente più gustose.

    VAI ALLA RICETTA Foto | Lisa

    Albicocche secche

    Preparare le albicocche secche è semplice ma richiede parecchio tempo, una settimana in tutto. Ottime da conservare per poterle poi gustare durante tutto l’anno, cimentatevi nell’impresa, la soddisfazione sarà impagabile.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Marcus Frieze

    Torta albicocche e amaretti

    Tra i dolci con le albicocche, questa torta è una delle più sfiziose. Merito, senza dubbio, dell’accostamento con gli amaretti, biscotti dal sapore forte che ben si sposano con la delicatezza della frutta utilizzata. La torta con albicocche e amaretti è indicata per l’ora del tè.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Nagarjun Kandukuru

    Torta soffice di albicocche

    Dolce estivo semplice e veloce da realizzare, la torta soffice di albicocche è perfetta per qualsiasi momento della giornata: ogni occasione è buona per gustarne una fetta. Ottima come da ricetta originale, si può arricchire con numerosi altri ingredienti, come ad esempio della frutta secca in granella.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Mister Pansulino 1977

    Crostata di albicocche

    Costituita da una base di burrosa pasta frolla e da una valanga di albicocche fresche e gustose addolcite con zucchero di canna e saltate in padella, la crostata di albicocche è perfetta per il dessert di fine pasto: che ne dite di arricchirla con un ciuffo di panna montata?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Stacy

    Torta con albicocche sciroppate

    La torta con le albicocche sciroppate può essere realizzata in qualsiasi periodo dell’anno: questo è il suo bello. Umida e golosa, non può che prendere per la gola chi se la ritrovi davanti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Lisa

    Cheesecake alle albicocche

    La cheesecake alle albicocche è un golosissimo dolce estivo da gustare freddo e da preparare senza forno e con largo anticipo (il giorno seguente è decisamente più buono)! Ideale per trovare sollievo dall’afa e per tutti i palati, si realizza senza uova e risulta adatto anche agli intolleranti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Rowan Robinson

    Albicocche in camicia

    Un dessert diverso dal solito pronto a conquistare al primo morso grazie alla sorpresa all’interno: un cioccolatino dentro le albicocche, al posto dei noccioli. Originali e perfette per portare un tocco di novità in tavola, non potete non provare le albicocche in camicia, perfette come sfizio in qualsiasi momento della giornata.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | WhiskedFoodie

    Gelato di albicocche

    Cosa c’è di più fresco di un bel gelato di albicocche in estate? Raggruppate tutti gli ingredienti necessari e chiamate i più piccoli per farvi aiutare… divertitevi insieme preparando questa bontà! Servite il gelato insieme ad una colata di caramello liquido: pura goduria.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Nicole

    Crostata alle albicocche

    La crostata alle albicocche è un dolce perfetto da gustare a colazione. Può essere accompagnata con un buon tè, caldo o freddo a seconda della stagione, per iniziare con una marcia in più la giornata. Volete servirla a fine pasto? Vi basterà arricchirla con qualche cucchiaio di crema pasticcera al limone.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Emanuele Piva

    Sorbetto di albicocche

    Il sorbetto di albicocche è l’ideale per concludere con gusto e dolcezza una sfiziosa cena estiva. Ottimo anche per una piacevole pausa pomeridiana, rappresenta un’alternativa al classico a base di limone: vi stupirà al primo assaggio.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di www.myfruit.it

    Marmellata di albicocche

    La marmellata di albicocche è sicuramente un must. Ottima spalmata sulle fette di pane tostato al mattino, viene diffusamente utilizzata in pasticceria nella realizzazione di numerosi dessert. Perfetta per farcire crostate o cornetti, la marmellata può essere accompagnata anche con una semplice pallina di gelato.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Caterina

    Torta Tatin di albicocche

    La torta Tatin di albicocche è una intrigante variante della classica versione con le mele. In estate, periodo ideale per gustare le albicocche, potrete servire questo dessert anche ai bambini, proponendo loro una merenda genuina e ricca di energie.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Curtis Horton

    Torta di albicocche e ricotta

    La torta di albicocche e ricotta è veramente semplice da realizzare, una delizia pronta ad unire due sapori dolci sì, ma completamente diversi tra loro! Servitela in tavola alla fine dei pasti, i vostri ospiti vi ringrazieranno chiedendovi il bis.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Pupp Café

    Dolce alle albicocche e pistacchio

    Il dolce alle albicocche e pistacchio è uno dei dessert più colorati ed intriganti da portare in tavola. Oltre ad essere perfetto per la colazione, può essere servito anche durante il momento della merenda per una pausa di grande golosità.

    VAI ALLA RICETTA