Le migliori ricette con la quinoa

Le migliori ricette con la quinoa da realizzare con un alimento tanto prezioso, gluten free e ricco di proteine: ecco tante preparazioni semplici, veloci, vegane e non, light o meno per accontentare tutti i gusti

da , il

    Quinoa con pomodori

    Scoprite insieme a noi le migliori ricette con la quinoa: di seguito una ricca raccolta di quelle più veloci, facili e divertenti da realizzare, per piatti light, ma non solo, che vi permetteranno di non rinunciare al gusto!

    Forse non tutti lo sanno, ma la quinoa è una pianta erbacea, spesso scambiata per un cereale, che è possibile utilizzare in cucina per preparazioni particolari ma sempre buonissime! Naturalmente priva di glutine, rappresenta un alimento ricco di proteine.

    E’ possibile utilizzare la quinoa in tantissime ricette, anche vegane e adatte ai bambini: primi piatti, polpette, zuppe e tanto altro. Continuate a leggere per scoprire le pietanze che piaceranno a tutti, celiaci compresi: sfogliate e replicate tutte le preparazioni.

    Foto | Via Pixabay

    1. Insalata di quinoa, patate dolci, cavolo e mirtilli

    insalata quinoa patate dolci

    L’insalata di quinoa, patate dolci, cavolo e mirtilli è un piatto davvero facilissimo da realizzare, una preparazione perfetta per assaporare questo ”non cereale”! Scopri come realizzare un’insalata dal gusto dolce e sfizioso, un abbinamento particolare tra ingredienti con tonalità di sapori diversi!

    VAI ALLA RICETTA

    2. Quinoa con zucchine

    Quinoa con zucchine

    Un’idea perfetta per il primo, in alternativa alla solita pasta, è la quinoa con zucchine, ideale per un pasto leggero ma gustoso. Qualche idea per un piatto unico? Perché non provare la quinoa con zucchine e tonno o con i gamberi?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Bethany

    3. Panino vegetariano con quinoa e tzatsiki

    panini burger di quinoa

    Il panino vegetariano con quinoa e taztsiki è davvero buonissimo, soprattutto grazie al sapore intenso del suo hamburger, completamente realizzato con la quinoa! Leggi la ricetta e accompagna questa bontà con il gusto fresco e delicato della tipica salsa greca allo yogurt!

    VAI ALLA RICETTA

    4. Insalata con quinoa, avocado e mango

    insalata quinoa mango avocado

    Per realizzare un piatto davvero speciale, vi suggeriamo di preparare l’ insalata di quinoa, avocado e mango, una preparazione salata che unisce il sapore forte della frutta con quello delicato della quinoa!

    VAI ALLA RICETTA

    5. Quinoa con broccoli e mango

    quinoa con broccoli e mango

    Un piatto dal sapore esotico, sicuramente originale e pronto a stupire al primo assaggio: provate la quinoa con broccoli e mango, un tripudio di vitamine, gusto e soprattutto colore.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Laurel

    6. Tacchino al curry con quinoa

    Tacchino al curry con quinoa

    Portare in tavola un secondo piatto assume una connotazione nuova se realizzate il tacchino al curry con quinoa! Un mix perfetto di più ingredienti che si sposano alla perfezione tra loro e che colorano la tavola grazie alla presenza del curry!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Claudia

    7. Burger di quinoa

    Burger di quinoa

    Perfetti per vegetariani e vegani, i burger di quinoa e zucchine rappresentano un secondo nutriente e sano. Ottimi sono anche i burger quinoa e ceci e quelli con lenticchie o piselli.

    VAI ALLA RICETTA

    8. Pilaf di quinoa al pomodoro

    Quinoa pilaf al pomodoro

    Il pilaf di quinoa al pomodoro è un ottimo contorno per i piatti in umido a base di carne, pesce o verdura. Per dare ancora più gusto alla preparazione che vi proponiamo, vi suggeriamo di utilizzare del brodo vegetale eventualmente aromatizzato con zafferano o curry, sostituendolo al succo di pomodoro per un pilaf di quinoa bianco o giallo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via kalikali

    9. Pomodori farciti con la quinoa

    Pomodori farciti con la quinoa

    Questi gustosi pomodori farciti con la quinoa sono preparati con l’utilizzo di questo ingrediente, il cui sapore sposa alla perfezione quello leggermente acidulo dei pomodori!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via John

    10. Frittelle di quinoa

    Frittelle di quinoa

    Le frittelle di quinoa sono una preparazione perfetta da servire come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo o il contorno. Vi suggeriamo di unire il tutto ad un’insalata mista o alle verdure in umido per ottenere una secondo piatto davvero leggero!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Jen

    11. Quinoa con il tonno

    quinoa con il tonno

    La quinoa con tonno e verdure (pomodorini e fagiolini quelle previste in questa ricetta) rappresenta un piatto unico leggero ed appetitoso. Da personalizzare a piacere in base ai gusti, può essere realizzata anche con il tonno fresco.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via IronChef Shellie

    12. Pilaf di quinoa e verdure di primavera

    pilaf di quinoa e verdure di Primavera

    Il pilaf con verdure di primavera rappresenta il piatto ideale per soddisfare il palato mantenendosi in forma. Sbizzarritevi con gli ortaggi di stagione, dagli spinaci agli asparagi, dai carciofi alla zucca.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Naotake Murayama

    13. Polpette di quinoa

    Polpette di quinoa

    Queste polpette di quinoa con patate, che è possibile realizzare anche senza uova (eliminando quello previsto ed unendo della mollica di pane ammollata nel latte), si prestano ad un secondo allettante anche agli occhi dei bambini. Da accompagnare con una insalata mista.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Nicole

    14. Crocchette di patate e topinambur

    crocchette di patate e topinambur

    Perfette anche per i celiaci, le crocchette di patate e topinambur rappresentano una proposta per l’antipasto o il secondo: da gustare calde, sono facili e veloci da realizzare. Accompagnatele con un contorno di verdure grigliate.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Heidi Raker

    16. Mostrini di peperone

    mostrini di peperone

    Ideali non solo in occasione di Halloween, i mostrini di peperone contengono un ripieno di quinoa e sono perfetti per fare mangiare e verdure ai più piccoli senza troppe storie.

    VAI ALLA RICETTA

    17. Quinoa con verdure

    Quinoa con verdure

    Per un primo piatto davvero particolare e delizioso, vi proponiamo la quinoa con verdure. Originale ed insolito, è perfetto per iniziare con gusto un pranzo leggerissimo!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Hamburger Helper

    18. Taboulé di quinoa

    Taboulè di quinoa

    Il taboulé di quinoa è una variante davvero gustosa della tipica insalata fredda di origine libanese, solitamente a base di cous cous o burgoul, con tante verdure fresche ed erbe aromatiche.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Mack Male

    19. Quinoa al curry

    Quinoa al curry

    La quinoa al curry, da poter arricchire con verdure di stagione, rappresenta una ricetta vegetariana da provare almeno una volta. Ideale per un pranzo gustoso ma poco impegnativo, può anche essere realizzata in anticipo e si presta ai pasti fuori casa.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via staysee A

    20. Quinoa al latte

    quinoa al latte

    Ecco il primo dessert, originale e goloso, da poter realizzare: che ne dite di provare la quinoa al latte? La ricetta di questo dolce, adatto davvero a tutti, è semplice e non richiede troppo tempo. Non lasciatevelo sfuggire, rappresenta una coccola per il palato.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Hélène Ourabah

    21. Pancake di grano saraceno

    Pancake di grano saraceno

    Iniziare la giornata alla grande è possibile se in tavola, pronti ad attenderci, ci sono dei pancake di grano saraceno golosi come questi. Gluten free ed a prova di intolleranza al lattosio, possono essere addolciti con miele o sciroppo d’acero.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Heidi Pesotski

    22. Quinoa dolce al latte di soia

    quinoa dolce al latte di soia

    Un dessert insolito e tutto da scoprire: la quinoa dolce al latte di soia rappresenta uno sfizio adatto a vegani e vegetariani. Il quanto al latte potrete utilizzare il tipo vegetale preferito.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Jennifer