Le migliori ricette con il riso venere

Il riso venere è salutare poiché essendo integrale assicura il mantenimento di un basso indice glicemico e garantisce un apporto energetico costante. Ecco alcune gustose ricette.

da , il

    Il riso venere è un alimento prezioso e salutare che garantisce il mantenimento di un basso indice glicemico e assicura un apporto energetico costante. Ha un elevato contenuto di antociani, antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento e a innalzare le difese immunitarie, e rappresenta una fonte sana di minerali: selenio, manganese, zinco e ferro. Un super alimento indispensabile per un’alimentazione sana e corretta. Si presta a diverse preparazioni culinarie dal gusto inconfondibile e unico. Ecco alcune deliziose ricette con il riso venere che faranno impazzire i vostri ospiti.

    Foto di Jamiedgl

    Pollo con riso venere

    Volete preparare un piatto unico davvero prelibato con questo riso integrale davvero salutare? Bene il pollo con riso venere rappresenta un’ottima idea. Il riso venere va accompagno con petti di pollo cotti in una saporita salsa al vino bianco. Questo piatto comprende anche del cavolo delicatamente cotto al vapore per avere un sapore davvero unico! Cliccate qui sotto per la ricetta e la preparazione di questo piatto.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di CapZicco

    Riso venere con i gamberi

    Il riso venere con i gamberi è un piatto ricco e anti-aging. I gamberi sono infatti ricchi di acidi grassi essenziali della serie omega-3 e pertanto sono molto utili per la formazione, il mantenimento e l’attività del sistema nervoso centrale in ogni fase della vita. Nella ricetta che vi consigliamo qui sotto, il riso venere con i gamberi viene accompagnato da avocado e da una deliziosa salsa alla rucola con le mandorle.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Chefpercaso

    Faraona al riso venere

    Il riso nero è ricco di antocianine, flavoni e flavonoli con spiccate proprietà antiossidanti e antiradicalica. In questa raffinata ricetta la faraona viene servita su un letto di riso venere e contornata da frutta oltre ad essere accompagnata da una delicata salsa. La faraona al riso venere è ideale per un pranzo di festa con tutta la famiglia o con gli amici di vecchia data.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Food Snob

    Riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano

    Il riso venere con salsa di gorgonzola allo zafferano rappresenta un altro primo piatto raffinato e sofisticato. E’ un pasto completo e gustoso oltre ad essere facile e di sicuro effetto scenico. In questa ricetta va escluso l’utilizzo del sale. Eventualmente chi non ama il sapore del gorgonzola poiché è piuttosto forte, può sostituirlo con la crescenza o la robiola per ottenere un risultato più tenue e delicato.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di NewbieRunner

    Riso venere ai frutti di mare

    Il riso venere ai frutti di mare è un primo piatto molto particolare e prelibato. Fa impazzire davvero tutti! Cozze, vongole, gamberi e pomodorini per arricchire questo risotto aromatico ed elegante. Il pesce deve essere necessariamente freschissimo e di prima qualità per un risultato davvero eccellente. Un piatto davvero prelibato per occasioni e feste molto importanti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Cindystarblog

    Riso venere con verdure

    Il riso venere con verdure è un piatto fresco, leggero, vegetariano e facile. E’ ovviamente indispensabile utilizzare verdure fresche di stagione per avere un sapore ancora più buono. Questo piatto va servito con un filo di olio di oliva extravergine, pepe nero macinato e basilico tritato. E’ ideale anche per pic-nic, gite fuori porta e per giornate da trascorrere in spiaggia.

    Foto di Mammazan

    Riso venere con gamberi e zucchine

    Il riso venere con gamberetti e zucchine è un primo piatto gustoso e semplice da realizzare. L’abbinamento zucchine e gamberetti rappresenta un classico della tradizione italiana. Una ricetta sia calda che fredda. E’ perfetto per un pranzo o cena veloce e gustosa. E’ consigliabile anche per chi segue diete particolari o regimi alimentari piuttosto rigidi poiché contiene poche calorie.

    Foto di Giuliana Giacummo