Le migliori 5 ricette per le melanzane grigliate

Mercoledì 08/06/2011 da Deborah Di Lucia in Cucinare le Verdure

    Le migliori 5 ricette per le melanzane grigliate

    Oggi vi proponiamo le migliori 5 ricette per cucinare le melanzane grigliate, dai piatti semplici alle preparazioni più elaborate, utilizzando formaggi e pesce, ma anche erbe aromatiche per insaporire questi ortaggi estivi. La scelta delle melanzane è molto importante per prepararle grigliate: meglio optare per quelle di colore viola, di forma allungata o rotonda, anziché quelle di colore viola chiaro, più adatte per le melanzane fritte per la parmigiana. Ma vediamo come preparare degli ottimi piatti a base di melanzane grigliate.

    Le melanzane grigliate: la ricetta base

    Le melanzane grigliate: la ricetta base

    La prima ricetta di melanzane grigliate è quella base delle verdure grigliate. Lo spessore delle melanzane, la messa sotto sale per eliminare il sapore amarognolo, e la griglia utilizzata sono le cose più importanti nella preparazione. Lo spessore che suggeriamo è di almeno 4-5 mm affinché la melanzana non si secchi completamente nella cottura; la griglia in ghisa è preferibile, ancora meglio se utilizzate la brace; infine mettete le melanzane sotto sale per almeno un’ora, per poi sciacquarle sotto acqua corrente prima di cuocerle.

    VAI ALLA RICETTA
    Le melanzane grigliate sott’olio: la conserva

    Le melanzane grigliate sott’olio: la conserva

    Seguendo le tre indicazioni citate nella preparazione della ricetta delle melanzane grigliate, potete preparare le melanzane grigliate e sott’olio, per mettere a punto una conserva deliziosa che potrete gustare tutto l’anno. Dopo averle grigliate, le melanzane vanno messe in barattolo e insaporite con aceto di vino bianco, peperoncino e aglio. Meglio evitare di inserire la menta perché annerisce sott’olio. Attenzione ad utilizzare barattoli di vetro ben sterilizzati e a chiuderli ermeticamente per permettere di conservare le melanzane almeno fino alla prossima estate.

    VAI ALLA RICETTA
    Involtini di melanzane grigliate

    Involtini di melanzane grigliate

    Una delle migliori ricette da preparare con le melanzane grigliate è quella degli involtini. Dopo averle grigliate, le melanzane possono essere farcite con gli ingredienti che più vi piacciono; come antipasto proponiamo di preparare gli involtini di melanzane e ricotta, ricetta semplice e velocissima, oppure si possono insaporire le verdure grigliate con il profumo di basilico. Anche salumi quali prosciutto e speck associati a formaggi morbidi come stracchino o crescenza sono una ottima farcitura.

    Melanzane grigliate e pesce

    Melanzane grigliate e pesce

    Le melanzane grigliate possono essere utilizzate anche come ingrediente per un secondo piatto e non solo come antipasto. Vi proponiamo due ricette con due tipi di pesce molto diversi tra loro: salmone affumicato e platessa. La ricetta degli involtini di melanzane grigliate zucchine e salmone affumicato è leggera ed è una simpatico piatto (guardate la foto ricetta per seguirne i passaggi di preparazione), mentre i tondini di melanzana e platessa sono una proposta più complessa, nella quale vi proponiamo di cucinare le melanzane alla griglia per renderla più leggera.

    Bruschetta e pizza alle melanzane

    Bruschetta e pizza alle melanzane

    E infine accostiamo le melanzane grigliate a pane e pizza. La ricetta delle bruschette alle melanzane è una preparazione semplice: da una bruschetta condita con melanzane grigliate e tagliate a listarelle, poi condita con olio di oliva, possiamo osare aggiungendo alla verdura grigliata, salami e formaggi. Inoltre anche una semplice pizza margherita può essere arricchita e insaporita da fette di melanzane grigliate, magari con una spolverata di parmigiano.

    Altre ricette originali con le melanzane grigliate