NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le fresche ricette al Farro per l’estate: facili e veloci

Le fresche ricette al Farro per l’estate: facili e veloci
da in Cucinare riso e pasta, Cucinare sano
Ultimo aggiornamento:

    Vogliamo farvi conoscere il farro e tante ricette per cucinarlo, facili, veloci e adatte all’Estate. Il farro è un antico cereale tornato in uso recentemente, soprattutto dopo che le sue proprietà nutritive (è ricco di fibre, e con ridotto apporto calorico) sono state scoperte. Magari conoscerete già le minestre o zuppe di farro, ottime calde d’Inverno e fredde o a temperatura ambiente in Estate, e il farrotto (cioè il risotto preparato usando il farro al posto del riso), ma oggi vi proporremo anche diverse ricette per l’insalata fredda di farro e per la torta salata di farro, queste ultime sono idee gustose anche per i picnic e il pranzo al mare.

    farro garfagnana igp

    Il farro è un cereale (Triticum dicoccum) molto simile al grano che consumiamo oggi, ma la sua coltivazione è molto più antica, pensate che era uno degli ingredienti dell’alimentazione dei legionari romani. Il farro si trova in commercio come grani integrale, semi-perlato o perlato (cioè privato totalmente o in parte della pellicola che li ricopre); il primo richiede un ammollo preventivo e una cottura di 40/50 minuti, mentre il secondo cuoce in 20 minuti. Per le nostre ricette vi consigliamo il Farro della Garfagnana IGP, particolarmente gustoso.

    insalata di farro

    Il farro si presta molto bene alla preparazione di insalate, anzi noi lo preferiamo al riso nelle classiche insalate estive, soprattutto perché i chicchi del farro mantengono la giusta consistenza a lungo e assorbono molto bene i condimenti usati. Se non avete mai gustato una insalata di farro, vi suggeriamo di iniziare con queste facili ricette: l’insalata di farro e polpo, o l’insalata di farro e orzo con frutti di mare, se amate i prodotti del mare, oppure l’insalata di farro e pomodori, se preferite un piatto vegetariano.

    torta salata di farro

    Con il farro potete preparare anche delle saporite torte salate, per esempio provate questa ricetta tradizionale dell’estremo levante ligure per la torta salata di farro, da sempre preparata utilizzando il farro della vicina Garfagnana.

    Ma potete trasformare delle ricette per torte di riso in torte di farro sostituendo quest’ultimo al riso; per esempio la classica torta di riso genovese con la sfoglia, sia quella bianca che quella con le bietole, può essere preparata utilizzando il farro al posto del riso. Se amate gli esperimenti, potreste anche tentare anche con qualche torta dolce di riso, e farci sapere i risultati.

    zuppa farro fredda

    Una minestra o una zuppa di farro che non contenga pancetta o altri grassi animale è ottima anche se servita in Estate a temperatura ambiente o fredda; soprattutto perché il farro mantiene sempre la giusta consistenza. Vi suggeriamo di preparare queste saporite ricette di farro e servirle rigorosamente a temperatura ambiente: la zuppa di farro con le vongole, oppure la zuppa di farro e gamberi, che confermano come l’abbinamento del farro con i frutti di mare sia veramente ben azzeccato; se invece preferite i prodotti dell’orto, scegliete la zuppa di farro e verdure o il farro con legumi.

    Il farro è estremamente versatile e le ricette adatte all’Estate per cucinarlo sono moltissime, provate queste, che sono anche particolarmente light:

    880

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cucinare riso e pastaCucinare sano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI