Le fave, regine di questa stagione

Qualche consiglio per acquistare le fave, le regine di questo periodo, in cui possono essere consumate anche crude

da , il

    fave picnic

    Le fave sono le regine di questa stagione, visto che l’inizio della primavera è il momento migliore per poterle gustare. Infatti questi legumi appena raccolte sono tenere, dolci e succose, tanto che si mangiano crude durante i picnic primaverili, in abbinamento con pecorino o salame, mentre con il passare del tempo il loro gusto diventa più amaro. La polpa poi diventa più farinosa e diventa anche necessario togliere la pelle.

    Quando acquistate le fave cercate quelle che vengono vendute all’interno del baccello: nonostante infatti lo scarto sia tantissimo, supera di gran lunga il 50%, in questo modo una volta aperte le troverete morbide, visto che esposte all’aria tendono ad indurirsi.

    In Italia trovate prodotti coltivati nel nostro paese, soprattutto in centro e nel sud, soprattutto in Basilicata. Sono protagoniste di un connubio storico della scampagnata del primo maggio, che nel Lazio è praticamente un tormentone dei venditori ambulanti: fave e pecorino! Ma non dimenticate anche fave e salame, con cui potete fare delle ottime ricette, come la bruschetta con fave e salame.