Le 20 migliori ricette con il tonno in scatola

Il tonno in scatola, che è possibile trovare sia sott'olio che al naturale, costituisce uno di quegli alimenti talmente versatili da non poter non tenerne una scorta in dispensa. Si presta alla realizzazione di ricette calde e fredde, di antipasti, di burger, polpette, primi piatti e tanto altro. E' ottimo in particolar modo insieme alle patate. Ecco ben 20 preparazioni da provare

da , il

    Le 20 migliori ricette con il tonno in scatola, sott’olio ed al naturale, le trovate di seguito. Alimento super versatile tanto da essere presente praticamente in tutte le dispense, si presta alla creazione di preparazioni di grande gusto con il minimo sforzo e la minima spesa.

    Con il tonno in scatola si possono preparare ricette calde, come primi piatti a base di pasta capaci di appagare il palato senza troppi sbattimenti in cucina e fredde, come insalate ricche e colorate.

    Non solo, il tonno in scatola si presta alla creazione di antipasti raffinati, come mousse pronte da gustare al cucchiaio o da spalmare sui crostini. Continuate a leggere per scoprire tutte le pietanze.

    Mousse di tonno

    Perfetta per un antipasto ricercato e diverso dal solito, la mousse di tonno è una preparazione economica nonostante le apparenze.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo of CityMama –Stefania Pomponi Butler / CC BY

    Grissini con mousse di tonno e prosciutto

    Idea originale per un aperitivo di qualsiasi tipo, questi grissini vengono accompagnati con tonno e prosciutto cotto, un mix di sapori pronto a stupire.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo of spoom restaurantes / CC BY

    Pasta con il tonno ricca

    Uno dei classici primi piatti da poter improvvisare a pochi minuti dal pranzo. Con tonno in scatola sott’olio di qualità, olive, capperi e tanto altro.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpette di tonno

    Le polpette di tonno mettono tutti d’accordo. Si realizzano in pochi minuti e possono essere cotte in padella, ovvero fritte in olio di semi, o al forno, per un risultato più leggero.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Fugzu / CC BY

    Insalata di farro con tonno

    Piatto ricco, fresco e gustoso adatto per il pranzo estivo e non solo: l’insalata di farro con totto sott’olio si può preparare anche in anticipo e gustare fredda.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by kace_chalmers /CC BY

    Peperoni ripieni di tonno

    Uno dei piatti estivi più in voga sono da sempre i peperoni ripieni. Questi sono farciti con del tonno sott’olio, per un secondo piatto a prova di buongustaio.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta fredda con tonno e olive

    La pasta fredda con tonno e olive è un primo gustoso da poter servire in occasione del pranzo in famiglia o da portarsi dietro in spiaggia o in ufficio.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by seafoodguide / CC BY

    Zucchine ripiene di tonno

    Così come tutte le verdure ripiene, anche le zucchine rappresentano un must adatto alla bella stagione. Se poi sono farcite con un gustoso composto di tonno, allora il bis è assicurato.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Mariam / CC BY

    Insalata di quinoa e tonno

    Primo sano e leggero adatto a chiunque, l’insalata di quinoa con tonno si presta all’alimentazione di tutti, bambini compresi.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by nicole / CC BY

    Pasta fredda con pesto e tonno

    Ancora il tonno in scatola, questa volta al naturale, è il protagonista di questa ricetta basata sull’abbinamento con il pesto alla genovese, tipica salsa proveniente dalla gastronomia ligure.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by jules / CC BY

    Melanzane ripiene di tonno

    Dopo i peperoni e le zucchine non potevano mancare le melanzane ripiene di tonno. Anche queste possono essere servite come secondo piatto e sono buone allo stesso modo il giorno successivo.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Roger Ferrer Ibáñez / CC BY

    Pasta con tonno e basilico

    Un primo piatto gustoso da realizzare con pochi ed economici ingredienti, da cucinare molto velocemente. Questa pasta è pronta in non più di 20 minuti.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Jules / CC BY

    Rotolo al tonno ed acciughe

    Una ricetta sfiziosa che permette di realizzare un antipasto per un buffet oppure un secondo adatto ai più piccoli. Il rotolo al tonno ed acciughe va portato in tavola già tagliato a fette.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Andrea Gennari / CC BY

    Tartine al tonno in salsa rosa

    Immancabili tra le portate di un buffet o insieme ad altre stuzzicherie nell’ambito di un aperitivo, le tartine al tonno in salsa rosa piacciono a tutti.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo of Alpha / CC BY

    Pasta alle olive e tonno

    Un primo piatto che si prepara esattamente nel tempo di cottura della pasta. Sfizioso ed economico, può rappresentare la soluzione per un pranzo non previsto con amici.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Su-Lin / CC BY

    Polpettone di tonno

    Senza latte e senza uova, questo polpettone di tonno costituisce la versione light di un classico estivo. Perfetto anche per l’alimentazione dei più piccoli, può essere accompagnato con delle patate cotte al forno.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Raffaele Nicolussi / CC BY

    Baguette con tonno e carciofi

    Molto più che un semplice panino: la baguette con tonno e carciofi è uno snack sostanzioso adatto a qualsiasi occasione, dal pranzo fuori casa ad uno spuntino pomeridiano.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Low Weng Guan / CC BY

    Patè di tonno alla curcuma

    Con l’aggiunta di un ingrediente d’eccezione, la curcuma, questo patè di tonno si presta anche alle occasioni formali: utilizzatelo per farcire crostini e bruschette.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Clàudia Pais / CC BY

    Merluzzo alla crema di tonno

    Un piatto elegante pronto a farvi fare una splendida figura con i vostri commensali che non richiede più di mezz’ora di preparazione. Il merluzzo alla crema di tonno riscuoterà grande successo.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by zoltar.it / CC BY

    Spuma di tonno

    Tonno sott’olio, qualche cappero, del burro ed una patata lessa rappresentano gli ingredienti necessari per la realizzazione di un antipasto ricercato come questo: portatelo in tavola in occasione di un pranzo festivo.

    VAI ALLA RICETTA