Le 10 migliori ricette dalla Sicilia

Vi proponiamo le nostre 10 migliori ricette dalla Sicilia, scelta con tanta fatica, tra i mille superbi piatti di questa suntuosa e saporita cucina

da , il

    migliori ricette siciliane

    Scegliere le 10 migliori ricette dalla Sicilia è un arduo compito che noi abbiamo svolto lasciandoci guidare dai profumi e dai sapori di tanti piatti siciliani che abbiamo gustato nel tempo. La cucina siciliana ci propone mille ricette che sono il risultato della lunga storia di questa isola, e dei prodotti della sua terra e del suo mare; noi tra di esse abbiamo scelto alcuni piatti di pasta, i famosi arancini, la caponata, forse il miglior contorno di verdure del mondo, alcuni dei suoi ricchi dolci a base di ricotta e mandorle, ed infine le panelle, per rappresentare il cibo da strada, un’altra importante componente di questa cucina. Ed ecco il risultato della nostra scelta, ordinato per tipo di portate.

    Pasta con le sarde

    pasta sarde

    La pasta con le sarde è una sontuosa ricetta che ottiene il suo unico sapore da pochi poveri prodotti della Sicilia: le sarde fresche, il finocchietto selvatico, i pinoli e le mandorle. Per il giusto risultato usate una pasta lunga, come i bucatini, di ottima qualità

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta alla Norma

    pasta norma

    La pasta alla Norma deve il suo nome all’opera lirica “Norma” di Vincenzo Bellini, e si tratta di pasta condita con un ricco sugo a base di melanzane e pomodoro; di nuovo pochi ingredienti della terra siciliana bastano a creare un capolavoro di gusto.

    VAI ALLA RICETTA

    Pesto pantesco

    pesto pantesco 5

    Il pesto pantesco (cioè di Pantelleria), detto anche pesto rosso o pesto alla trapanese, è una salsa a base di pomodoro crudo, mandorle, capperi, olio d’oliva e erbe aromatiche, che può essere usato per condire la pasta, ma anche per bruschette uniche o per accompagnare il pesce grigliato.

    VAI ALLA RICETTA

    Gli arancini

    arancino1

    Gli arancini, o arancine come li chiamano in Sicilia, sono delle crocchette piuttosto grandi di riso dalla tipica forma a pera, farcite con mozzarella e un ricco ragù a base di carne e piselli. Non è una ricetta siciliana molto facile da fare, ma non occorre dirlo buonissima, che merita di provare a cucinarla.

    Caponata di melanzane

    caponata

    La caponata è una ricetta della Sicilia di cui esistono mille versioni, in genere è a base di verdure estive, come melanzane, peperoni, zucchine e cipolle, condite con capperi, aceto, zucchero. La caponata si serve come contorno, ma in estate può diventare un piatto unico leggero per il pranzo.

    VAI ALLA RICETTA

    Sarde a Beccafico

    sarde beccafico

    Ecco un’altra ricetta della Sicilia che mostra come pochi profumati ingredienti poveri possano diventare un grande piatto; si tratta di involtini fatti da sarde spinate e farcite con pinoli e uvetta. Il nome “a beccafico” è dovuto al fatto che erano un modo per simulare un piatto della cucina nobiliare a base di beccafichi (un tipo di uccelletti).

    Cassata siciliana

    cassata

    La cassata è uno dei più famosi e fastosi dolci della Sicilia: si tratta di dolce crema di ricotta racchiusa tra fette di pan di spagna e pasta reale oppure pasta di mandorle e decorata con la frutta candita. In Sicilia è considerato un dolce pasquale, ma per noi va bene in ogni momento, anche in estate, servito ben freddo.

    Cannoli con la ricotta

    cannoli

    I cannoli siciliani sono dei cilindri di semplice pasta a base di farina e zucchero, resi croccanti dalla frittura, farciti di crema a base di ricotta, e decorati da qualche pezzetto di frutta candita o di cioccolata grattata. Descrivere la loro bontà è impossibile, vi diciamo solo provateli!

    VAI ALLA RICETTA

    Biancomangiare

    biancomangiare 640

    Il biancomangiare è un dolce siciliano, forse meno noto della cassata e dei cannoli, ma per noi forse ancora più buono. Si tratta di un delicato budino o gelatina a base di latte di mandorle dal colore bianchissimo, da cui deriva il suo nome, da servire spolverato con un pizzico di cannella o di buccia di limone candita o semplicemente grattugiata.

    Le panelle

    panelle anteprima

    Le panelle sono uno dei tanti cibi di strada che la Sicilia ci offre, assieme a tante altre golosità, come il famoso “Pani ca meusa” (panino con la milza cotta nello strutto), e i tanti tipi di crocchette fritte. Le panelle si preparano facendo una polentina con la farina di ceci, che poi viene lasciata raffreddare e quindi diventare solida, poi è tagliata a pezzi ed infine fritta.

    VAI ALLA RICETTA

    Speciale Natale