Le 10 migliori ricette con le mele

Ecco le 10 migliori ricette con le mele: dai primi ai secondi piatti fino ai dolci, dalla classica torta di mele a proposte meno convenzionali.

da , il

    Le 10 migliori ricette con le mele

    Oggi vi presentiamo 10 ricette con le mele che possono essere preparate in occasioni di feste, eventi e ricorrenze particolari per sorprendere amici, famigliari e ospiti. La mela è il frutto più destagionalizzato, anche se la maturazione naturale varia da fine agosto a metà ottobre. Ha un apporto calorico piuttosto basso ed elimina le sostanze tossiche dal corpo grazie alla pectina. Un alimento antiossidante che contiene vitamine importanti come provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, niacina e acido folico, insieme a flavonoidi e carotenoidi. Ecco alcuni piccoli suggerimenti e consigli per riscuotere successo in cucina! Volete preparare qualcosa di sfizioso con le mele, ma non avete molte idee? Non preoccupatevi, ora vi presentiamo alcune ricette davvero semplici e facili, ma al tempo stesso deliziose!

    Foto di Viviana

    Crepes alle mele

    Crepes alle mele

    Un’idea gustosa e golosa per uno snack pomeridiano con le mele? Le crepes alle mele! Una ricetta tipica dell’arte culinaria francese. I nostri cugini d’Oltralpe servono le crepes sia dolci sia salate durante il periodo della Candelora. Non sono altro che crepes farcite con della composta di mele e infiammate con il liquore francese Calvados. Quest’ultimo può essere tranquillamente sostituito con il rum. Questo dolce viene anche chiamato crepes alla Normanda.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Chris Lin

    Chips di mela

    Chips di mela

    I bambini vanno pazzi per le patatine. Non è certo una novità, però esiste una ricetta davvero molto particolare chiamata chips di mela che ne rappresenta una sana e valida alternativa. Una merenda originale per i vostri figli che può essere preparata in casa. Dovete programmare questa preparazione con largo anticipo poiché sono necessarie almeno dodici ore di riposo prima di ottenere le chips di mela finite. Anche la preparazione richiede tempo, ma il risultato vi sorprenderà!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di LaPucci SDF

    Crostata di mele

    Crostata di mele

    La crostata di mele è una delle più amate dai bambini. E’ un dolce classico e un’alternativa sempre valida alla torta di mele. E’ una ricetta facile, veloce e ottima a merenda, colazione o con il caffè accompagnata da una pallina di gelato. Clicca qui sotto per scoprire la preparazione di questa crostata farcita con un morbido e delizioso ripieno fatto di mele, uvetta, pinoli e cannella.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Maritè Toledo

    Apple pie

    Apple pie

    Nella cucina americana rappresenta una vera e propria istituzione: stiamo parlando della mitica torta di Nonna Papera, la Apple pie. Un dolce tipico della tradizione statunitense meglio conosciuto oltreoceano come American Pie. E’ praticamente il dolce nazionale americano insieme alla meravigliosa e favolosa cheesecake. L’impasto di questa prelibatezza made in Usa si basa su una sfoglia particolare che non prevede l’utilizzo delle uova.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Pillsbury

    Torta di mele sottile

    Torta di mele sottile

    Negli Usa, la Apple pie o American pie è la classica torta di mele. In Italia ci sono tantissime varianti e ricette sulla torta di mele. Quella che vi proponiamo qui è una ricetta che arriva dalla famosa “cuciniera genovese”, quindi antica e semplice ma al tempo stesso deliziosa. Pochi ingredienti per preparare un ottimo snack per merenda o per concludere in bellezza i pranzi o le cene in famiglia.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Principessainsonne

    Cheesecake alle mele

    Cheesecake alle mele

    La meravigliosa cheesecake è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti. La ricetta che vi consigliamo vivamente è la cheesecake alle mele. E’ morbidissima e gustosissima, ed è ideale per festeggiare il compleanno dei vostri bambini oppure per concludere in bellezza il vostro pranzo o la vostra cena con amici e parenti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Vivere di Gusto

    Sorbetto alle mele

    Sorbetto alle mele

    Il sorbetto alle mele è un dolce freddo al cucchiaio davvero delizioso e buonissimo. In particolar modo noi vi consigliamo il sorbetto alla mela verde poiché è un delicato e rinfrescante dessert da servire a conclusione di un pranzo o cena particolarmente elaborata o pesante. Ha un elevato potere sgrassante e aiuta a ripulire la bocca da eccessivi grassi ingeriti. È una valida alternativa al classico sorbetto di limone.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Laissez Fare

    Spaghetti con le mele verdi e vongole

    Spaghetti con mele verdi e vongole

    Un primo piatto sfizioso e prelibato con le mele per stupire i vostri ospiti? Gli spaghetti con le mele verdi e vongole! Un abbinamento frutta e pesce davvero insolito per una pietanza speciale. Le mele Granny Smith, ovvero quelle dalla buccia verde brillante originarie dell’Australia e dalla polpa croccante, sono una ottima fonte di fibre e sono particolarmente ricche di magnesio. La preparazione di questa ricetta è semplice e facile. Se non amate o non mangiate pesce oppure per i vostri amici vegani, potete preparare gli spaghetti con le mele verdi senza vongole.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Massimiliano Riitano

    Pollo alle mele

    Pollo alle mele

    Il pollo alle mele è un secondo piatto gustoso e molto saporito. E’ una ricetta semplice, originale e unica per non servire il classico pollo alla griglia. L’aggiunta delle mele dona al pollo un sapore molto particolare. Inoltre questa pietanza può tranquillamente essere accompagnata da riso in bianco o da purè di patate oppure anche dal cous cous al naturale.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Cristina

    Insalata di mele

    Insalata di mele

    L’insalata di mele è una ricetta vegana estiva che fa impazzire davvero tutti. E’ adatta per un pranzo leggero in spiaggia o per una cena light in giardino. Pochi ingredienti per un’insalata coi fiocchi: limone, sedano, lattuga, noci e senape. Un mix di verdure e frutta al quale è davvero impossibile rinunciarci soprattutto durante la bella stagione. Cliccate qui sotto per conoscere la preparazione e la ricetta di questa insalata.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Pengrin