Lasagne con pesce: le proposte più gustose

Le lasagne con pesce sono un primo piatto tra le più gustose ricette per un pranzo a base di pesce

da , il

    lasagne con salmone e frutti di mare

    Preparare le lasagne con pesce è una ottima idea per festeggiare l’Epifania o anche altre occasioni importanti, servendo agli ospiti le proposte di ricette più gustose. Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa alla classica lasagna al ragù al forno, insolita sulle tavole più tradizionali e molto apprezzata. Potete scegliere vari tipi di pasta per le vostre lasagne a seconda del tempo a vostra disposizione: sfoglia di pasta fresca, pasta secca o addirittura crepes. Ma vediamo insieme come cucinare le più gustose ricette per le lasagne con il pesce.

    L’ingrediente principale: la sfoglia per lasagne

    L’ingrediente principale delle lasagne è la sfoglia. A seconda del tempo a disposizione e della vostra abilità in cucina potete scegliere tra sfoglia di pasta fresca, pasta secca precotta o crepes. Se per la pasta precotta basta semplicemente acquistarla, per la sfoglia di pasta all’uovo dovrete essere brave a mescolare gli ingredienti e stendere con il matterello o con l’apposita macchina per la pasta. È necessario più tempo ma il risultato è migliore: il condimento penetra nella pasta e la insaporisce. Per la preparazione delle crepes il procedimento è più semplice; guardate per esempio la ricetta delle lasagne con crepes che vi abbiamo proposto: con questi dischi di pasta le lasagne risultano più morbide e il condimento più ristretto.

    Ricette lasagne con solo pesce

    Vediamo ora alcune delle proposte più gustose di lasagne con pesce. La classica, se così possiamo definirla, lasagna con pesce è quella ai frutti di mare. Unite vongole, gamberetti e scampi sgusciati (e se volete filetti di pesce come cernia o salmone, e qualche totano) per un sughetto insaporito dal vino bianco, e scegliete sfoglie anche verdi, magari alternandole a quelle bianche. Importante per le lasagne con il pesce è non esagerare con la besciamella, e soprattutto prepararla sostituendo il latte con il brodo di pesce o facendo un mix. Il formaggio grattugiato è generalmente bandito, anche se in qualche ricetta è previsto: provate un sugo di cozze a base di un mezzo chilo di cozze con 400 grammi di pomodori pelati, associati a formaggio grattugiato (il pecorino leccese sarebbe il top) e abbondante prezzemolo.

    Ricette lasagne con pesce e verdure

    Le lasagne con pesce e verdure possono essere un buon primo piatto ancora più saporito. Una ricetta gustosa è quella con salmone affumicato e spinaci, come potete leggere dalla ricetta proposta. Ma potete sbizzarrire la fantasia mixando verdure e pesce come per altri primi piatti: zucchine e gamberetti, sempre con l’inserimento di una besciamella preparata con brodo di pesce anziché latte, oppure broccoletti e alici, in questo caso utilizzando pecorino grattugiato e ammorbidendo la sfoglia delle lasagne con brodo. Pensate all’associazione di vongole e carciofi, come nella ricetta delle linguine, o ad un sugo di calamari con delle patate cotte in padella per un quarto d’ora.