NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La ricotta salata, le ricette più gustose

La ricotta salata, le ricette più gustose

Parliamo di ricotta salata e di ricotta affumicata, dei saporiti formaggi, presenti in tante produzioni artigianali in tutta Italia, e di come utilizzarli al meglio in cucina

da
Ultimo aggiornamento:

    Parliamo di ricotta salata, ma per essere precisi dovremmo dire di ricotte salate visto che non ne esiste un tipo unico, ed inoltre in molto casi la ricotta salata è anche affumicata, e ci sono ricotte salate a base di latte sia vaccino che ovino, ma anche caprino. Si tratta sempre di un formaggio dal sapore deciso e di carattere, soprattutto se affumicata, e dal bassissimo tenore di grassi, che ha come conseguenza il fatto che la ricotta salata non fonde per nulla. Una grattugiata di ricotta salata è il perfetto completamento di tante ricette di pasta o di zuppe, ma riesce a dare un tocco speciale a ricette di pasta al forno o di pasta ripiena e alla farcitura di verdure o di involtini.

    ricotta salata

    La ricotta preparata a partire dal siero residuo della lavorazione dei formaggi, si consuma fresca e dura pochi giorni. Se si aggiunge sale al siero oppure si salano le ricotte appena fatte la ricotta si può conservare più a lungo e può essere stagionata da una settimana a un mese, diventando abbastanza consistente. Ed ecco la ricotta salata. In generale le ricotte salate vengono anche affumicate, così che alla fine si presentano scure e con un sapore molto deciso. Non esiste una unica ricotta salata o una sola ricotta affumicata, si tratta in genere di produzioni regionali, con forme e sapori diversi tra di loro. Noi apprezziamo molto quella delle montagne bellunesi e quella abruzzese, ma sono notevoli anche quelle del Sud Italia.

    ricette ricotta salata pasta

    Una bella grattugiata finale di ricotta salata è il completamento di rigore per tante ricette di pasta tradizionali, per esempio per la pasta alla Norma, anche se utilizzate il Bimby per prepararla come in questa ricetta. In Sicilia si usa la ricotta salata anche in tante altre ricette di pasta, come in questa pasta con il pangrattato.

    Potete sostituire il parmigiano con della ricotta salata per ottenere delle varianti più saporite di ricette classiche, come la pasta alla crudaiola o dei semplici spaghetti con la salsa di pomodoro. Una spolverata di ricotta affumicata secondo noi invece è perfetta sulla pasta con le verdure, come con i broccoli, o per dare carattere ad un risotto bianco fatto con brodo e latte, o a dei tortelloni di patate.

    ricotta salata affumicata

    Tante ricette di zuppe rustiche dell’Italia meridionale richiedono di andare in tavola con della ricotta salata grattugiata, per esempio l’acquasale lucano o la licurdia, una saporita zuppa di cipolle calabrese. Secondo noi comunque una bella grattugiata di ricotta salata è il tocco dello chef su una semplice zuppa di verdure di stagione, soprattutto se per mille ragioni deve essere light con pochi grassi, ricordate la ricotta anche quella salata è tra i formaggi più magri. Ma non usate la ricotta salata o affumicata per preparare i crostini con cui accompagnare una zuppa o addirittura per una zuppa gratinata, tipo la zuppa di cipolle, il risultato sarebbe molto deludente.

    Per concludere vi siamo delle ricette in cui altri tipi di formaggio grattugiato possono essere sostituiti con successo dalla ricotta salata o affumicata grattugiata, ottenendo delle varianti dal gusto più intenso:

    825

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN
     
     
     
    PIÙ POPOLARI