La curcuma: proprietà e ricette

    Curcuma ricette e proprieta

    La curcuma è una spezia dalle mille proprietà, dal brillante colore giallo molto usata nelle cucine etniche. Sapevate che è proprio la curcuma che rende giallo il curry e che recentemente si è fatta anche conoscere proprio per le sue proprietà medicinali? La curcuma viene utilizzata oltre che per aromatizzare i cibi anche per colorarli, infatti è correntemente usata in molti prodotti industriali per questo scopo, ma potete impiegarla anche voi nelle preparazioni casalinghe come colorante sicuramente privo di effetti nocivi. Vediamo quindi quali sono le proprietà della curcuma e come utilizzarla per tante gustose e colorate ricette, con un costo veramente modesto.

    La curcuma, spezia per aromatizzare e colorare

    spezia_curcuma

    La curcuma è una pianta rizomatosa (Curcuma longa) della stessa famiglia dello zenzero, che cresce nei climi tropicali caldi ed umidi. I rizomi sono raccolti, fatti bollire per alcune ore, fatti seccare ed infine ridotti in polvere. La curcuma come spezia si presenta come una polvere finissima dal colore giallo brillante, dal particolare aroma leggermente piccante, che ricorda quello della terra e con una punta di amaro. La curcuma viene anche chiamata zafferano indiano per il suo colore.

    Le proprietà della curcuma

    Curcuma proprieta curative

    Si parla spesso delle proprietà curative della curcuma; questa pianta è veramente utile per i problemi digestivi, ma sono in corso molti altri studi per dimostrare la sua efficacia per la cura e la prevenzione di certi tipi di cancro, per l’artrite reumatoide, per l’Alzheimer ed altre malattie degenerative. La curcuma non dovrebbe comunque essere consumata in gravidanza, poi visto che allunga i tempi di coagulazione del sangue, andrebbe evitata prima degli interventi chirurgici e assieme a farmaci anticoagulanti.

    Ricette etniche con la curcuma

    le ricette con la curcuma

    La curcuma è usata in tantissime ricette etniche che arrivano da tutto il mondo: il curry di pollo di Zanzibar, il curry di agnello facile, il curry di ceci, la zuppa harira della cucina marocchina, e l’ananas speziato della cucina malese. La curcuma oggigiorno viene anche utilizzata in molte ricette diciamo creative come la zuppa di cetrioli alla curcuma, le cozze alle spezie e pomodoro e il gratin di pesce alla curcuma.

    Le ricette facili con la curcuma

    piatto facile curcuma

    Le ricette che usano la curcuma sono infinite. Potrete inventarne tantissime ma anche usare questa spezia per insaporire i vostri piatti forti. Qualche esempio? Provate le carote in giallo, il pollo con le zucchine, la senape, il bobotie o polpettone di carne ma anche i semplici spaghetti aglio olio in giallo o il pollo in giallo.