La cucina per nottambuli Al tempio d’oro

Un ristorante milanese informale e disimpegnato aperto fino alle 3 di notte

da , il

    L'interno de Al Tempio d'oro

    Capita di essere in giro per Milano con gli amici in orari in cui la cucina dei ristoranti è ormai chiusa. Un posto da tenere presente per soddisfare il languorino notturno o la voglia della spaghettata di mezzanotte è Al tempio d’oro, in zona piazzale Loreto-Stazione Centrale, aperto dalle 20 alle 3.

    Si tratta di un locale molto informale e disimpegnato dove è possibile bere semplicemente una birra o un bicchiere di vino, per chi ha già mangiato, oppure gustare una cena completa e raffinata dall’antipasto sino al dolce.

    Aperto dal 1982, senza insegna e in una viuzza poco frequentata, arredamento artistico e tovaglie di carta personalizzate, è un ottimo locale che vive di passaparola più che di pubblicità. Tavolate in legno per comitive e tavolini per le coppiette sono disposti nelle due sale attorno al bancone centrale, che fa da sala operativa.

    La cucina è buona, interessante e originale. Basata sull’accostamento di piatti tradizionali italiani e etnici. Tra le specialità più gettonate le brick, soffici sfoglie ripiene di patate di origine tunisina. E poi cous cous di pesce, calamari ripieni e pollo al curry. Tra i primi, oramai celebri tra i frequentatori, gli spaghetti allo zar (con vodka e salmone), gli spaghetti al Tempio d’oro (pesto e pomodorini) o i gnocchi di patate speck e zafferano. E poi ricette siciliane (penne Lampedusa, caponata o pesce spada all’eoliana), piatti unici e piatti del giorno: al mercoledì paella valenciana, il venerdì cous cous di carne.

    Cucina: 8

    Ambiente: informale, alternativo e conviviale, 8

    Chi incontro: chi lo prova ci ritorna, per cui gli habitué sono molti, soprattutto se alternativi.

    Chiusura: domenica ma tutti gli altri giorni il locale chiude alle 3 di notte (la cucina alle 2)

    Prezzi: dipende molto da cosa si ordina, una cena media sui 35 €

    Al tempio d’oro via delle leghe, 23 Milano tel. 02 26145709 cell. 333 3952831

    Speciale Natale