IPhone: 5 applicazioni per chi ama cucinare

Piccola rassegna di applicazioni per IPhone per che ama cucinare o semplicemente è appassionato del buon cibo, guardate come potete trovare veramente di tutto dai grandi classici ad aiuti per avventurarvi nelle cucine etniche

da , il

    L’IPhone si appresta a diventare indispensabile anche a chi ama il cibo e si diverte a cucinare, infatti fra le mille applicazioni che sono disponibili per l’IPhone iniziano ad essercene parecchie dedicate ai gastronomi. Vogliamo presentarvene 5 che sono molto carine e possono dimostrarsi utili in cucina, o al momento degli acquisti ma anche al ristorante quando vi trovate davanti un menu con tante parole strane e non sapete come scegliere.

    Iniziamo con Artusi, un’applicazione che rende disponibili sul vostro IPhone tutte le quasi 800 ricette del primo libro sulla cucina italiana “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, pensate il primo libro di cucina dell’Italia unita, con il suo linguaggio decisamente antiquato ora è completamente digitale (pagamento). Questa è l’applicazione che ci vuole proprio per noi, visto che Butta la pasta ha deciso di provare a cucinare tutto l’Artusi entro il 2011 per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

    Sull’IPhone trovate anche il Cucchiaio d’Argento, tutte le ricette di uno dei più completi libri di ricette della cucina italiana, ben 330 ricette da ricercare e leggere, poi l’applicazione vi genera la lista della spesa e vi suggerisce i giusti abbinamenti con i vini (a pagamento). È possibile anche acquistare solo raccolte di ricette particolari contenute nel Cucchiaio d’Argento, per esempio quelle di una specifica regione di vostro interesse.

    SushiTime è una raffinata applicazione per chi ama il sushi, visto che presenta tantissime ricette, oltre cento, con descrizione e foto, ma questa applicazione è utile oltre che in cucina al ristorante giapponese, al momento di scegliere dal menu (in inglese e a pagamento).

    iPAsta, è l’applicazione per chi ama la pasta e vuole avere sempre a portata di mano ricette e suggerimenti su come cucinarla al meglio, vi offre informazioni su oltre 70 tipi di pasta; è una applicazione gratuita offerta da Barilla.

    Ed infine per chi ama i formaggi, ecco Fromage, informazioni dettagliate su oltre 600 formaggi da tutto il mondo e con la possibilità di aggiungere le informazioni sulle vostre scoperte nel saporito mondo dei formaggi (in inglese e a pagamento).

    Vi abbiamo presentato 5 applicazioni per IPhone che potrebbero interessarvi, ma non dovete dimenticare che tutte le ricette e i consigli di cucina di Butta la pasta si trovano già sul vostro IPhone, basta che scarichiate l’App Nanopress che vi permette di accedere a Butta la pasta e ai tanti altri blog tematici del network Nanopress di cui Butta la pasta fa parte.

    App Nanopress è completamente gratuita, cliccate qui, scaricatela ed installatela sul vostro IPhone, è facilissimo e richiede solo qualche minuto. Fatelo subito e nei prossimi giorni potrete iniziare a leggere tutte le nostre ricette e suggerimenti per un favoloso party per Halloween.