Insalata di patate: le migliori ricette

Sono appaganti ma sane, adatte all'alimentazione di grandi e bambini e perfette per pranzo e cena: scoprite le ricette dell'insalata di patate da poter portare in tavola in qualsiasi occasione. Semplici ma ideali per soddisfare tutti i gusti e le esigenze alimentari, provate quelle di vostro gradimento per un pasto semplice ma gustoso. Con il tonno, con i fagiolini, con il Bimby: non avete che l'imbarazzo della scelta!

da , il

    Le migliori ricette dell’insalata di patate non aspettano altro che di essere provate. Siete amanti di uno degli ortaggi capaci di mettere d’accordo grandi e bambini? Allora non perdete le pietanze raccolte di seguito, che hanno in comune il fatto di risultare molto più che un semplice e triste contorno.

    Se l’insalata di patate classica non passa mai di moda, sono numerose le possibili varianti da poter provare: sarebbe un vero peccato non approfittarne.

    L’insalata di patate fredda, ad esempio, rimane un must estivo da poter proporre anche durante le calde giornate autunnali. L’insalata di patate con tonno, invece, piace particolarmente ai più piccoli.

    Continuate a leggere sfogliando la galleria, troverete di sicuro degli spunti interessanti.

    Photo | Pixabay

    Insalata di patate e tonno

    Molto più che una semplice insalata, questa rappresenta un piatto unico: ricca di proteine e di carboidrati, può essere completata con verdure di ogni tipo, risultando appagante in maniera naturale.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Emily Heath / CC By

    Insalata di patate e fagiolini

    Un contorno più che sfizioso da arricchire con un condimento pronto ad esaltare il sapore degli ortaggi presenti: senape di Digione ed una salsina a base di yogurt rappresentano la ciliegina sulla torta. Non dimenticate dei crostini croccanti e dorati per accompagnarla.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Meghan Caudill / CC By

    Insalata di patate col Bimby

    Un‘insalata di patate semplice da realizzare con l’aiuto del Bimby e da poter trasformare a proprio piacimento in un piatto più o meno completo. Non fate mancare olive (verdi e nere) e pomodorini freschi, magari appena raccolti.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by MNOT / CC By

    Insalata tedesca di patate e wurstel

    Ottima come secondo a tutti gli effetti, l’insalata tedesca di patate e wurstel è un piatto particolarmente saporito basato sul contrasto tra la delicatezza degli ortaggi e la rusticità dell’insaccato in questione, caro alla cucina teutonica.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Glegi

    Insalata di patate con sedano e olive

    Perfetta come contorno, la ricetta dell’insalata di patate con sedano e olive, in realtà, si presta anche all’antipasto: servitela all’interno dei classici bicchierini da finger food. Si realizza con pochi ingredienti e non richiede particolari abilità.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by beedieu / CC BY

    Insalata di patate cappri e acciughe

    L’insalata di patate capperi ed acciughe rappresenta una versione gustosa e più leggera della classica, solitamente realizzata con l’aggiunta della maionese che, peraltro, potrete utilizzare ugualmente. Ottima per accompagnare secondi a base di carne o di uova.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Robin / CC BY

    Insalata di patate in verde con maionese

    Ricca e cremosa, questa insalata di patate viene insaporita con una lista di ingredienti pronti a fondersi in un mix di sapori unico. Provatela nell’ambito del pranzo estivo.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Erich Ferdinand / CC BY

    Insalata di patate gamberetti e feta

    Accompagnatela con del pane tostato e trasformerete questa insalata in un piatto unico da gustare a pranzo o cena. Appagante e sfiziosa, vede l’abbinamento tra le patate, i gamberetti e la feta: più ricca di così!

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Yee Leng / CC BY

    Insalata di patate alle erbe

    Perfetta come contorno nell’ambito di pranzi e cene consumati di fronte al barbecue, si abbina bene sia alle grigliate di carne che di pesce. E’ leggera e caratterizzata da un aroma fresco, quello regalato dal limone.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Jonathan McIntosh / CC BY

    Insalata con patate, fagiolini e peperoni

    Può essere proposta sia come piatto unico che come ricco contorno: in ogni caso l’insalata di patate, fagiolini e peperoni si presta ad appagare il palato come poche. Perchè non arricchirla con del formaggio fresco a cubetti come dell’Emmethal o del Primosale?

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Christina / CC BY

    Insalata di patate con maionese

    Patate, uova, sedano, sottaceti sono i protagonisti di questa insalata realizzata nel pieno rispetto della tradizione americana. Provatela come piatto unico: risulta appagante e perfetta da accompagnare con solo del pane fresco ed una birra ben fredda.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Ellen / CC BY