Insalata di pasta: le 10 ricette migliori per l’estate

La bella stagione non fa che suscitare il desiderio di gustare pietanze fresche e sfiziose: la voglia di cucinare qualcosa di veloce ma gustoso prende il sopravvento e la scelta di optare per primi poco impegnativi diventa, così, più che naturale. Ecco le 10 migliori ricette per portare in tavola, in estate, l'insalata di pasta in una serie infinita di varianti: con salmone, con gamberetti, con pomodori secchi e tanto altro ancora: scegliete quella più adatta ai vostri gusti!

da , il

    Insalata di pasta fredda

    L’insalata di pasta rappresenta una preparazione imperdibile: le 10 migliori ricette per l’estate le abbiamo raccolte di seguito: sbizzarritevi con quelle che incontrano maggiormente i vostri gusti. Quando il caldo prende il sopravvento, la voglia di cucinare e di mangiare pietanze calde scarseggia: cosa c’è di meglio che lessare velocemente della pasta e condirla con gli ingredienti a disposizione sul momento? La bella stagione ci offre prodotti veramente gustosi: dai pomodorini alle zucchine, dalle melanzane ai peperoni.

    Se l’insalata di pasta integrale sta prendendo il sopravvento, anche quella vegetariana light è sempre più apprezzata risultando adatta ad un pranzo sano ma sfizioso. L’insalata di pasta con pesto, tuttavia, rimane un must: può essere completata con del pesce come i gamberetti, con delle uova o ancora con dei formaggi freschi.

    L’insalata di pasta con pollo, ancora, rappresenta una pietanza completa e ricca che può essere servita come piatto unico: con l’insalata di pasta con salmone, invece, si va sempre sul sicuro. Scoprite di seguito le 10 migliori ricette dell’insalata di pasta: ce n’è per tutti i gusti!

    1. Insalata di pasta al salmone e curry

    insalata di pasta con salmone e curry

    Come anticipato, l’insalata di pasta con il salmone è imperdibile: in questo caso viene aromatizzata con l’inconfondibile tocco del curry, mix di spezie dal profumo unico.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto| Priscilla Martinello

    2. Pasta fredda con pesto pomodorini e mozzarella

    Pasta fredda pesto pomodorini e mozzarella

    La pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella è la ricetta perfetta per il pranzo estivo in casa così come fuori. Ottima da portarsi dietro in spiaggia o in ufficio, mette tutti d’accordo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto |Daniel García Peris

    3. Pasta fredda con pesto e gamberi

    Pasta fredda con pesto e gamberi

    Primo ricco ed appetitoso basato sull’abbinamento tra il famoso condimento proveniente dalla cucina ligure ed i gamberi, questa pasta fredda si realizza in poche mosse.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Luca Nebuloni

    4. Insalata di pasta con olive, capperi e uova in salsa piccante

    insalata di pasta con uova olive e capperi in salsa piccante

    Ricetta dedicata agli amanti della cucina piccante, questa pasta è condita con una salsa a base di uova, acciughe, senape, e succo di limone oltre che dei peperoncini verdi: da provare!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | I believe I can fry

    5. Pasta fredda con pesto e tonno

    pasta fredda al tonno

    Se una cosa è certa è che questa insalata di pasta piacerà di sicuro a tutti i componenti della famiglia. Il tonno sott’olio rappresenta un alimento jolly capace di regalare un tocco di gusto a qualsiasi preparazione vengano uniti..

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Jules

    6. Insalata di pasta fredda con pomodori secchi

    Pasta pomodorini secchi

    Un primo estivo caratterizzato da un mix di ingredienti che richiamano alla mente mare e relax: melanzane, pomodori secchi e pinoli sono i protagonisti assoluti di questo piatto.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Luca Nebuloni

    7. Pasta fredda in insalata greca

    pasta fredda in insalata greca

    Un’insalata di pasta che si prepara con gli insostituibili ingredienti dell’omonimo contorno ellenico: la pasta fredda in insalata greca vede al suo interno pomodori, olive nere e, ovviamente, la feta, il tipico formaggio locale leggermente acidulo. Da portare in tavola per un pranzetto gustoso e leggero.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Piccola Mela

    8. Insalata di farfalle mediterranea

    insalata di farfalle

    Un’insalata di pasta perfetta da gustare al ritorno dalla spiaggia, la giusta ricopensa per la “fatica” fatta tra nuotate e passeggiate in riva al mare. Da realizzare velocemente con pochi ingredienti ma ben assortiti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Feccioso

    9. Insalata fredda di spaghetti di riso

    insalata fredda di spaghetti di riso

    Un’insalata di pasta decisamente diversa dal solito, ad iniziare dal formato: gli spaghetti di riso, che non possono non richiamare la presenza di zenzero e salsa di soia, per una pietanza in perfetta sintonia con i dettami della cucina orientale.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Alpha

    10. Insalata di ditalini

    insalata di ditalini

    Piatto fresco e vegetariano che farà la felicità dei bambini: a base dei ditalini, formato di pasta insolito per un primo come questo, cogliete l’occasione per portarlo in tavola in una calda giornata di sole.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | D’amico sons