Insalata di ceci: le migliori ricette

Le insalate di ceci possono costituire, oltre che un contorno sostanzioso, anche un secondo piatto a tutti gli effetti in base alla quantità proposta ed agli ingredienti utilizzati. In cerca di idee a riguardo per i vostri pranzi e cene estive in casa così come in spiaggia? Leggete le migliori ricette raccolte di seguito: con rucola, con il tonno, con i gamberetti, ed ancora con i pomodori, con le zucchine e con tanti altri ortaggi di stagione. Non avrete che l'imbarazzo della scelta!

da , il

    L’insalata di ceci fredda, della quale abbiamo raccolto le migliori ricette di seguito, è molto più che un contorno. A base di legumi, alimenti nutrienti e proteici tanto da essere particolarmente cari all’alimentazione dei vegani e dei vegetariani, risulta essere perfetta come secondo piatto leggero ma appagante.

    Voglia di scoprirne le più gustose varianti per portarla in tavola, di volta in volta, in una nuova ed accattivante veste? Potreste optare per l’insalata di ceci e rucola, una delle più classiche e semplici da poter realizzare insieme all’insalata di ceci e pomodori. Entrambe pietanze vegetariane, sono pronte a conquistare anche chi non lo sia.

    L’insalata di ceci e tonno e quella con gamberetti, invece, sono perfette per gli amanti del pesce e per chi a pranzo o cena abbia bisogno di qualcosa di più sostanzioso.

    Una chicca è costituita, infine, dall’insalata di ceci neri, una ricetta da servire agli amici per lasciarli a bocca aperta. Continuate a leggere per prendere spunto dalle nostre proposte!

    Foto | Lynn Gardner

    Insalata di ceci e rucola

    L’insalata di ceci e rucola rappresenta un contorno fresco e sostanzioso perfetto da portare in tavola in estate. Veloce nel caso in cui utilizziate i ceci in scatola, costituisce in ogni caso una preparazione facile, alla portata di tutti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Baker’s Corner

    Insalata di ceci ai pomodori

    Un’insalata di ceci estiva adatta per il pranzo della famiglia al completo una volta rientrati in casa dalla spiaggia. Perfetta da preparare anche con anticipo e da conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Personalizzatela a piacere.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | librariansarah

    Insalata di ceci neri

    Voglia di proporre ai vostri ospiti una pietanza perfetta per stupirli? Allora non perdete la ricetta dell’insalata di ceci neri. Meno utilizzati e comuni rispetto a quelli bianchi, sono altrettanto versatili e perfetti per arricchire insalate che sanno di secondo piatto. In questo caso sono accompagnati semplicemente da cipolla bianca e rucola.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Chitra Agrawal

    Insalata di ceci e gamberi

    Ottima come secondo piatto ricco di proteine, come proposta per una delle portate di un aperitivo con amici o di un buffet, l’insalata di ceci e gamberi, una volta servita in tavola, fa la sua bella figura: non sottovalutatela.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | D’amico Sons

    Insalata di ceci e uova sode

    Nutriente e veloce, l’insalata di ceci e uova sode è perfetta per un pasto subito pronto ma gustoso, meglio se per la cena. Optando per i ceci in scatola potrete portarla in tavola in poco più di 8 minuti, il tempo necessario alle uova di rassodarsi.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Jules

    Insalata di ceci e zucchine

    A base dei prodotti di stagione i quali, come pochi, sono capaci di regalare alle pietanze quell’inconfondibile gusto unico, l’insalata di ceci e zucchine è un must da preparare per una cenetta deliziosa ma che non appesantisca troppo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Leitha

    Insalata di ceci e arance

    L’insalata di ceci e arance rappresenta una pietanza salata a base di frutta perfetta per la bella stagione. Pronta in poche mosse, specie ricorrendo ai legumi già lessi o a quelli in scatola, si presta ad una cena da gustare in relax, magari in terrazza.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Apha

    Insalata di ceci e patate

    Connubio appagante e delizioso, quello tra i ceci e le patate è il vero protagonista di questa insalata che piacerà anche ai più piccoli. Da non perdere per un pranzetto nutriente ma poco impegnativo e da poter personalizzare a piacere con qualsiasi ingrediente.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Pixabay

    Insalata di ceci al cumino

    Perfetta per il pranzo fuori casa, la ricetta dell’insalata di ceci al cumino è semplice e speziata. Si realizza con pochi ingredienti ma capaci di renderla un piatto veramente appetitoso. Aglio, cipolla, olio e carote completano il piatto alla grande. Preparatela in anticipo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Alpha