Il pesce norvegese e gli standard di qualità

Il pesce norvegese e gli standard di qualità
da in Salmone in tavola
Ultimo aggiornamento:
    Il pesce norvegese e gli standard di qualità

    Il pesce norvegese è noto in tutto il mondo per l’elevata qualità e non è un caso. L’industria dell’acquacoltura in Norvegia rispetta infatti rigide normative che garantiscono la sicurezza dell’intero processo produttivo in un’ottica sostenibile. Le acque gelide e limpide del mare norvegese, la professionalità degli allevatori, la libertà di movimento concessa ai pesci, l’attenzione per l’ambiente, sono tutti fattori che concorrono alla sua elevata qualità.

    Gli allevamenti ittici norvegesi sono sottoposti a rigidi controlli atti a certificarne l’idoneità secondo precisi standard. Proprio per questo il pesce certificato dal famoso logo Norge è ritenuto il migliore al mondo. Ed in particolare, è negli allevamenti di salmone che il paese raggiunge i risultati più all’avanguardia investendo costantemente molte risorse.

    I salmoni certificati Norge vivono negli allevamenti in mare aperto, in fiordi profondi all’interno di enormi reti che ne assicurano la libertà di movimento. Condizione indispensabile per farli crescere bene e in salute. Il costante monitoraggio delle condizioni di salute del pesce e degli standard igienici dell’ambiente in cui vive contribuiscono, a loro volta, all’ottima fama del salmone norvegese: il risultato è un alimento sano e imbattibile in quanto a tenerezza, sapore, delicatezza, morbidezza e compattezza delle carni.

    Per valutare la qualità del pesce al momento dell’acquisto, è sufficiente prestare attenzione ad alcune caratteristiche:

    • la pelle deve essere lucente e non di aspetto spento
    • gli occhi devono essere limpidi, brillanti e un po’ sporgenti
    • le squame devono essere di un rosso invitante con raggi segnati in modo netto. Squame chiare all’estremità, al contrario, indicano che il pesce è datato
    • la consistenza delle carni deve essere compatta ed elastica

    Il pesce Norge, grazie alla rapidità dei tempi di lavorazione cui è sottoposto, rispetta tutte queste caratteristiche una volta sul mercato, guadagnandosi non a caso la fama di migliore pesce del mondo.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    406

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Salmone in tavola
    PIÙ POPOLARI