Il miele, alleato del benessere e del gusto

Il miele oltre ad essere un ottimo dolcificante è un alleato per curare in modo naturale la tosse, l'allergia al polline e cicatrizzare le ferite

da , il

    miele poteri curativi

    Il miele per i suoi poteri curativi è uno dei tesori dell’alimentazione, e lo sappiamo bene tutti! Infatti niente voglio insegnarvi con questo piccolo articolo, ma solo fare un piccolo riassunto di tutte le proprietà benefiche di questo prodotto alimentare così prezioso per la nostra salute. Come tutti sappiamo il miele è prodotto dalle api, è fortemente energetico e composto prevalentemente da carboidrati. L’inquinamento non contamina questo alimento in quanto le api, sebbene siano molto sensibili allo smog muoino prima di potersene intossicare.

    Potete usarlo per curare i malanni di stagione, per esempio per la tosse: basta infatti dolcifidare una tazza di latte caldo con 4 cucchiaini di miele prima di andare a dormire per qualche sera per avere dei miglioramenti sui disturbi. Il miele infatti, grazie alle sue sostanze dolci aumenta la salivazione e in questo modo agisce in modo lenitivo sulla laringe e sulla faringe.

    Anche le allergie da polline possono essere combattute con il miele, assumendo ogni giorno due cucchiaini, perchè contenendo polline in piccole quantità aiuta al corpo ad abituarvisi.

    Questo prodotto aiuta anche la cicatrizzazione delle ferite, grazie sempre allo zucchero e ad altri composto organici che stimolano la produzione di citochine, molecole proteiche precicatrizzanti.