Il menù per la festa della mamma: dall’antipasto al dolce

Tante ricette perfette per creare un menù per la Festa della mamma semplice da realizzare ma pronto a viziarla a tavola, dall'antipasto al dolce passando per primi piatti intriganti: non vi resta che scegliere tra le preparazioni facili a prova di principiante ma adatte a coccolarla

da , il

    menu festa della mamma

    Avete già deciso il menù per la Festa della mamma? Dall’antipasto al dolce, le ricette perfette per un pranzo indimenticabile le trovate di seguito. Scopritele tutte e scegliete come comporre il vostro rispettando i gusti della festeggiata ed optando per pasta o riso, per carne o pesce, per un dolce al cucchiaio o per una simil cheesecake alle fragole e cioccolato bianco o, perchè no, per tutto questo, senza dover rinunciare a nulla. In fondo la ricorrenza è speciale ed un pasto ricco insieme alla propria famiglia, circondata dall’affetto più profondo, non può che essere il più gradito dei regali.

    Si inizia con un aperitivo analcolico fresco e fruttato da poter bere insieme ai bambini e si prosegue con un bis di primi e di secondi perfetti per accontentare tutte le preferenze. Non mancano i dolci, degna conclusione del pranzo della Festa della mamma: insomma, non vi resta che sfogliare le proposte raccolte!

    La Festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo che rende onore all’importantissima e fondamentale figura della madre. In Italia, come d’altronde in diversi altri Stati, si festeggia la seconda domenica di maggio. In queste ricorrenze, la cucina diventa una preziosa alleata per preparare un menù delizioso, semplice e squisito per la cara e adorabile mamma. Ecco alcuni consigli utili per sorprendere la vostra con un menù facile e prelibato, regalandole una giornata memorabile.

    Foto | Pixabay

    Aperitivo mimosa

    aperitivo mimosa

    L’aperitivo mimosa rappresenta una bevanda fresca e fruttata, invitante e adatta ad aprire il pranzo della Festa della mamma. Analcolico, può essere servito anche ai bambini.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Sara Robertson

    Sfoglie alle mele

    Sfoglie alle mele

    Un antipasto delizioso da preparare in poco tempo in occasione della Festa della mamma sono le sfoglie alle mele. Si presentano come delle roselline di pasta sfoglia ripiene di mele, stracchino e panna, per uno sfizio da gustare tra una chiacchiera e l’altra.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Craig Dugas

    Risotto ai petali di rosa

    Primo piatto risotto ai petali di rosa

    Le rose rappresentano i fiori immancabili di ogni Festa della mamma che si rispetti. Non a caso il rosa è il colore simbolo di tale ricorrenza. Per tale motivo perchè non utilizzarle in un primo semplice e delicato come il risotto ai petali di rosa? Originale e sicuramente particolare, non fatevi frenare ma preparatelo e lasciatevi conquistare dal suo sapore inaspettato. Petali di rosa per un piatto colorato con l’aggiunta di burro, parmigiano grattugiato e brodo vegetale o di carne.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Bruno Ferrari

    Pasta con gamberetti, zucchine e curry

    Pasta con gamberetti, zucchine e curry

    A chi preferisca la pasta al riso suggeriamo di provare questo primo colorato e dal sapore delicato con gamberetti, zucchine e curry: c’è da scommettere che la festeggiata farà il bis! E non solo lei… Utilizzate della pasta fresca all’uovo per un risultato insuperabile.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Bino

    Pollo in salsa rosa

    Secondo piatto pollo in salsa rosa

    Il pollo in salsa rosa è un secondo piatto facile, veloce e saporito, ideale per la Festa della mamma. Una ricetta semplice che si prepara in poco tempo per poi guarnire il tutto con una bella spruzzata di paprika, con del timo tritato finimente e con qualche rametto di prezzemolo. Una pietanza che si presta ad essere realizzata anche con altre carni bianche, come il tacchino o il maiale, e che può essere accompagnata da un bel contorno di patate al forno o di verdure cotte.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Silvana Morales

    Salmone in cartoccio

    salmone in cartoccio

    Alternativa alla carne per un secondo piatto sfizioso ma leggero è il salmone al cartoccio. Accompagnato con pomodorini e funghi champignon risulta gustoso ma senza appesantire. Anche questo piatto può essere accompagnato da un contorno ricco, perchè non optare per le patate al forno al parmigiano?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di villa marin

    Insalata di fragole, mozzarella ed indivia

    insalata fragole mozzarella e indivia

    Un contorno ricco ed originale perfetto per stupire la mamma nel giorno della sua festa. Un mix di sapori e colori invitante già alla sola vista. Avete già utilizzato le fragole fresche in un’insalata invitante come questa?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di sarapweav

    Dolce di fragole e cioccolato bianco

    Dolce di fragole con cioccolato bianco

    Fragole e cioccolato bianco: un abbinamento perfetto per un dessert super delizioso! Il dolce di fragole e cioccolato bianco fa impazzire tutte le mamme di questo Mondo ed è un’ottima idea per la loro festa. Sbizzarritevi pure con le decorazioni disponendo le fragole sopra la golosa crema al cioccolato bianco creando un cuore o una rosa. In alternativa potreste dare vita ad una scritta, a voi la scelta.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Grace Chan

    Gelatina di fragole

    gelatina di fragole festa mamma

    Dolce al cucchiaio semplice ma scenografico, la gelatina di fragole è perfetta da preparare per la Festa della Mamma e può essere servita come pre dessert insieme al dolce di fragole e cioccolato bianco.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Roger Ferrer Ibáñezhttps

    Grappa alla rosa

    Grappa alla rosa

    Per concludere in bellezza il menù per la Festa della mamma non poteva di certo mancare il liquore dal colore lievemente rosato e dal caratteristico aroma sprigionato dai petali del fiore simbolo di tale ricorrenza: la grappa alla rosa.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Carsten Tolkmit

    Speciale Natale