Il menu di Halloween per una festa golosa

In cerca di un'idea originale per il tuo party di Halloween? Ecco tante ricette per le tue creazioni in cucina

da , il

    Un’idea originale per il menu di Halloween è quello di cui abbiamo bisogno per stupire tutti e deliziare con squisiti piatti a tema della festa horror più attesa dell’anno. Ci sono vari modi di presentare le più tradizionali ricette in versione Halloween, per esempio giocando con i cromatismi tipici autunnali. Come le foglie secche che cominciano a cadere, anche i nostri piatti autunnali possono essere caratterizzati dalle tonalità arancioni tipiche di ortaggi e frutta di questo periodo, come le zucche, le carote, i cachi, le patate dolci.



    Foto di Emiko -fall semester-

    L’antipasto di Halloween

    Il nostro menu di Halloween può partire da un antipasto gustoso come lo strudel di zucca, squisito ma senza le consuete decorazioni di teschi e ragni che troveremo in altri piatti. La vellutata di zucca può essere un altro ottimo starter per il menù di Halloween. E pensando alle cose da offrire da bere, accompagniamo l’antipasto con uno stuzzicante cocktail Affinity.



    Foto di Katrin Gilger

    Primi e secondi piatti di Halloween

    Una buona pasta nera fatta col nero di seppia e condita con pomodori e gamberi, sarà un primo piatto suggestivo da proporre e delizioso da mangiare. Ovviamente la fantasia può scatenarsi poi nell’ideare primi piatti a base di zucca, come gli gnocchi di zucca alla salvia croccante per un primo piatto gustoso e anche facile. Per i secondi piatti invece si possono preparare delle uova sode ripiene decorate dandogli le fattezze di occhi del diavolo mostruosi.



    Foto di Mangia&Bevi

    Dolci del menu di Halloween

    I veri protagonisti del menu di Halloween sono però le dolci golosità: ci sono ricette dolci di muffin e torte a tema di ogni tipo, con le bare, i ragni e teschi, e addirittura biscotti che sono porzioni di arti (le dita del morto o di strega) e ossa di meringhe! E che dire delle torte con la pasta di zucchero, creazioni spettacolari che quasi non si vorrebbe mangiare per non distruggere! Ecco qui di seguito qualche ricetta dolce e anche salata per i tuoi party di Halloween:


    - Il gelato di zucca


    - Il pan del diavolo, la torta al cacao con la glassa di ragnatela


    - I brownies a forma di tomba


    - I nodini di aglio con la pasta di pizza


    - Le pizzette zombie con la pasta sfoglia.



    Foto di Glorious Treats