Il menu di Ferragosto: ricette per grigliate e feste in spiaggia o a casa

State pensando al menu per festeggiare Ferragosto, allora qui trovate tante idee sia che decidiate di andare al mare, oppure fare una scampagnata in campagna o restare in città

da , il

    menu pranzo di ferragosto

    Vogliamo darvi alcune idee per il menu di Ferragosto, pensando ai tanti possibili modi di festeggiarlo. In genere si pensa al Ferragosto sulla spiaggia, e se questo è il vostro caso vi proponiamo un menu completamente a base di piatti freddi che si possono preparare in anticipo; se invece preferite fare una scampagnata a Ferragosto, allora la scelta ottimale è una bella grigliata, ma evitando le banalità degli spiedini preconfezionati. Se invece preferite passare il Ferragosto in città, magari nel fresco dell’aria condizionata o delle persiane socchiuse, vi proponiamo un ricco menu a base di piatti tradizionali da gustare con calma e a temperatura ambiente.

    Il menu di Ferragosto da gustare sulla spiaggia

    menu ferragosto spiaggia

    Ecco un menu di Ferragosto sulla spiaggia fatto di piatti da servire freddi e che possono essere preparati in anticipo e trasportati facilmente in contenitori ermetici nella borsa frigo. Incominciamo con pomodori datterini freddi farciti in tanti gusti diversi e la caprese nei pomodorini. Poi una o più insalate fredde, se preferite restare sul classico allora insalata di riso o pasta fredda, ovviamente preparata con una delle nostre originali e gustose ricette. Se preferite qualcosa di diverso scegliete un cous cous freddo, o taboulè, o una insalata fredda di orzo o l’insalata fredda di farro, oppure una bella insalata di mare a km. 0 preparata utilizzando i prodotti della pesca locale. E per concludere una freschissima macedonia di anguria e melone racchiusa nella scorza dell’anguria (per trasportarla basta rimetterci il coperchio e avvolgere strettamente con la pellicola alimentare).

    Il menu di Ferragosto per la grigliata all’aperto

    barbecue menu ferragosto

    Sicuramente vicino a dove abitate o dove vi trovate in vacanza esistono delle aree più dove è possibile fare un bella grigliata, e questa è un altro modo di passare un bel Ferragosto. Sul barbecue potete cuocere ogni tipo di carne e di salsicce, ma provate anche: le ali di pollo speziate alla brace, gli sgombri al cartoccio, gli spiedini di verdure allo zafferano e le banane grigliate. Per iniziare vi suggeriamo delle bruschette preparate grigliando delle fette di pane sul fuoco e condendole con delle salse fredde: il bagnetto rosso, il pesto dantesco, la salsa piccante di melanzane e la salsa light di friggitelli. Per concludere, vi suggeriamo una cosa semplicissima e grande successo l’anguria curata, cioè una anguria freddissima curata da abbondanti iniezioni di vodka o di rum (ovviamente solo per i grandi).

    Il menu di Ferragosto per chi preferisce la città

    pranzo di ferragosto citta

    Se come noi decidete di passare Ferragosto a casa nel fresco dell’aria condizionata oppure nella penombra delle persiane socchiuse, vi suggeriamo un menu a base di piatti tradizionali da preparare con calma il giorno prima. Per iniziare un bell’antipasto all’italiana fatto da salumi misti e verdure sott’aceto o sott’olio, oppure una variante estiva consistente di salumi e frutta, provando abbinamenti insoliti come fragole e bresaola, ananas e prosciutto di Praga, e fichi e salame. Dopo portate in tavola dei vassoi di verdure ripiene di diverso tipo: come i pomodori ripieni di riso o le verdure ripiene miste (melanzane, zucchine, cipolle, peperoni) della cucina ligure, i fiori di zucca ripieni, i peperoni ripieni di carne e i pomodori ripieni alla provenzale. Per concludere preparate un goloso e ricco tiramisù, magari scegliendo una delle nostre tante ricette di tiramisù con la frutta per renderlo estivo.

    Per concludere vi diamo ancora delle idee per il pranzo di Ferragosto: