Il caciocavallo ragusano

Il caciocavallo ragusano è un formaggio italiano Dop (denominazione di origine protetta) prodotto in Sicilia nella provincia di Ragusa ed in parte di quella di Siracusa

da , il

    Il caciocavallo ragusano è un formaggio italiano Dop (denominazione di origine protetta) prodotto in Sicilia nella provincia di Ragusa ed in parte di quella di Siracusa. Si riconosce facilmente perchè ha la tipica forma di un parallelepipedo, è un formaggio semiduro con la crosta liscia di colore giallo paglierino, mentre all’ interno la pasta è bianca e filante ed ha un sapore piccante con l’ aumentare della stagionatura; è ottimo come formaggio da tavola, è perfetto per preparare piatti gratinati e si presta anche bene ad essere grigliato.

    Questo saporitissimo formaggio, simbolo in Sicilia di genuinità e tradizione e che nel dialetto siciliano è chiamato Cosacavaddu, è prodotto con il latte di mucca della razza modicana.

    Si tratta di una vera e propria delizia per il palato, la cui antica produzione si tramanda di generazione in generazione; la sua stagionatura va dai 4 mesi ad 1 anno, a seconda di come si preferisce il “ragusano” ed è effettuata appendendo i formaggi a coppie con dei lacci attacati a delle travi di legno.

    Quindi il mio consiglio è di provare questa prelibatezza, chiamata anche quattro facce ragusano, dal sapore peculiare ed inconfondibile, che è una tra le più antiche specialità dell’ isola, perchè già famosa in Sicilia nel 1500, come ci dimostra la nostra letteratura italiana.

    Inoltre, se avete a disposizione qualche ricetta preparata con il caciocavallo ragusano, fatecelo sapere, saremmo liete di pubblicarle e soprattutto di provarle.

    Foto da:

    www.leiweb.it; inx.labellasicilia.it; www.corriereitaliano.com; www.ledeliziedelpalato.it; www.formaggi.biz; www.siciliana.it; www.gustoshop.eu; www.press.sicilia.it