I Primi d’Italia, un Festival da acquolina in bocca

I Primi d’Italia, un Festival da acquolina in bocca

I Primi d’Italia, un Festival da acquolina in bocca previsto a Foligno dal 24 al 27 settembre

da in Eventi Enogastronomici
    I Primi d’Italia, un Festival da acquolina in bocca

    Manca poco al Festival de I Primi d’Italia, evento alla sua diciassettesima edizione che avrà luogo a Foligno dal 24 al 27 settembre 2015. Quattro giorni interamente dedicati ai primi piatti, durante i quali la città di Foligno ospiterà mostre-mercati, villaggi del gusto, happy hour ed eventi a tutto tondo all’insegna del cibo di qualità. Un’occasione unica nel panorama nazionale per stuzzicare il palato con sapori nuovi e riscoprire i migliori prodotti della tradizione.

    Le Mostre-mercato

    Le Mostre-mercato ripropongono fra i vicoli di Foligno la quintessenza dei sapori e dei profumi nostrani. Il viaggio enogastronomico prenderà il via dalla Boutique della Pasta di P.zza della Repubblica, in cui convergeranno i migliori pastifici del Bel Paese. Si prosegue verso Piazza Matteotti, ove Le Eccellenze del Gusto celebrano la liturgia della grande tradizione culinaria italiana. L’apoteosi del palato trova il suo Tempio nel Mercato Tipicità locali di Corte Palazzo Candiotti ove trionfano le specialità regionali con degustazioni ad hoc. Grandi protagonisti della mostra mercato Odori e Sapori di Corte Palazzo Tinci saranno invece i profumi e gli aromi esotici di spezie ed erbette aromatiche, che inebrieranno gli ospiti trasportandoli in una dimensione gastronomica parallela. Il tour si concluderà con una visita al Palazzo Valle Umbra e Sibillini, la nuova sezione del Festival promossa dal Gal Valle Umbria e Sibillini e dedicata alla cultura e alle bellezze regionali, da gustare e da ammirare.

    I Villaggi del Gusto

    Primi piatti a base di pasta, riso, gnocchi, polenta e oltre un centinaio di ricette esclusive saranno i prelibati protagonisti dei Villaggi del gusto, circuito pedonale che si snoda fra i vicoli della Foligno storica, interamente votato alla cucina tradizionale.

    Il tutto a prezzi stracciati!

    I primi d’Italia Junior

    Grandi protagonisti del Festival de I Primi Piatti 2015 anche i bambini, merito di uno spazio concepito su misura per loro, I Primi d’Italia Junior, ove potranno vestire i panni di Chef stellati, cimentandosi in tante attività divertenti e formative. Previsti laboratori a tema, attività ludiche, animazione e tanti altri eventi che li inizieranno ai segreti dell’alimentazione sana ed equilibrata. Perché mangiare bene è il primo passo per crescere sani e forti!

    Master e Food Experience

    Un connubio ben riuscito di proposte innovative e piatti radicati nella tradizione sarà il pezzo forte della sezione Food Experience presso l’Auditorium Santa Caterina. Circuito finalizzato alla degustazione nel senso più ampio del termine e al coinvolgimento diretto nella preparazione dei piatti. Fra uno stuzzichino e l’altro i grandi Chef Stellati, nell’ambito di Master in Primi Piatti, cattureranno l’attenzione degli ospiti preparando ricette d’eccezione e svelandone inediti segreti.

    Cooking Show e intrattenimento serale

    A conclusione delle memorabili giornate i più celebri Chef italiani daranno spettacolo nei cosiddetti Cooking Show, a seguire le esibizioni esilaranti dei comici più amati, per un lieto fine serale all’insegna del gusto e del divertimento puro.

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    558

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi Enogastronomici
    PIÙ POPOLARI