I dolci con la marmellata di albicocche: le ricette migliori

La marmellata di albicocche rappresenta, da sempre, un ingrediente jolly in pasticceria. Numerose sono le ricette dei dolci nelle quali può essere utilizzata con successo. Scoprite quelle raccolte di seguito: crostate, torte e cheesecake pronte a prendere per la gola, tutte accomunate dall'aggiunta della confettura più amata che ci sia. Scegliete la vostra preferita e correte in cucina!

da , il

    Le ricette dei dolci con la marmellata di albicocche da poter preparare non solo in estate, quando tali frutti sono di stagione, ma in qualsiasi periodo dell’anno, grazie alla relativa confettura sempre reperibile, sono tantissime, e tutte veramente golose. Non ci vuole poi molto per regalare ai vari dessert quel tocco di gusto insostituibile, e tale ingrediente lo fa egregiamente.

    Se la torta con marmellata di albicocche e mele rimane un must, anche il rotolo con marmellata di albicocche non scherza, risultando adatto a tutte le occasioni, dal dolce di fine pasto alla merenda dei bambini.

    La marmellata di albicocche dimostra di essere versatile tanto da poter essere unita non solo al ripieno della crostate, ma anche all’impasto delle torte. Che ne dite di cimentarvi nella realizzazione di una delle ricette che seguono? Sono tutte semplici ma pronte a portare in tavola grande felicità.

    Foto | Greta Ceresini

    Torta con marmellata di albicocche

    La ricetta della torta con marmellata di albicocche regala un dolce unico: caratterizzato dai sapori semplici dei quali la tradizione familiare è intrisa, si presta ad essere servita a colazione, per essere gustata da tutti i componenti della famiglia prima di uscire di casa per svolgere i propri impegni quotidiani. Si può preparare sia con la marmellata di albicocche fatta in casa che con quella acquistata.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Melissa. b

    Crostata di mele e marmellata di albicocche

    Nutriente ed appagante, la crostata di mele e marmellata di albicocche si basa su un abbinamento perfettamente collaudato e ben bilanciato. Una base di burrosa pasta frolla ne costituisce il punto di partenza, da poter arricchire con la frutta fresca ed uno strato abbondante di confettura: come resistere?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Frédérique Voisin-Demery

    Cheesecake alle albicocche

    Dolce estivo fresco, cremoso ed imperdibile, viene arricchito con qualche cucchiaio di marmellata di albicocche, che ne completa alla grande il sapore unico. La cheesecake che ne viene fuori è deliziosa e perfetta per il dessert di fine pasto o come dolce di compleanno. In tal caso decoratela con qualche ciuffo di panna montata e dotatela di candeline pronte da soffiare.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Rowan Robinson

    Crostata alle albicocche secche

    Un impasto delicato con farina di mandorle e acqua di rose e cardamomo caratterizza questo dolce senza glutine nè lattosio. Ma il suo punto di forza è la copertura: della marmellata di albicocche cosparsa con della granella di pistacchi da far perdere la testa.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Let Her Bake Cake

    Torta di mele con pasta sfoglia

    Facile e veloce tanto da poter coinvolgere i bambini nella sua realizzazione, la torta di mele con pasta sfoglia prevede uno strato di dolce marmellata di albicocche, che serve da collante e regala una marcia in più. La pasta sfoglia può essere sostituita con quella brisè o con la pasta frolla.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | elena_cybershot

    Torta di albicocche e ricotta

    La ricetta perfetta per sfruttare al meglio la frutta di stagione: la torta di albicocche e ricotta è semplice da realizzare ma ricca di golosità. Umida al punto giusto, può essere gustata al mattino insieme al latte o venire servita per merenda, con un tè freddo alla pesca o al limone. Ottima anche dopo cena.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Stijn Nieuwendijk

    Torta sacher

    Uno dei dessert più famosi a livello internazionale è la torta Sacher. Al suo interno, forse non tutti lo sanno, fa la sua comparsa la marmellata di albicocche la quale contrasta delicatamente la dolcezza dell’insieme esaltando, allo stesso tempo, il gusto del cioccolato. Da servire rigorosamente per merenda, insieme al tè delle cinque.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Gog Llundain

    Crostata di mele con zenzero candito

    Altro dolce adatto da servire al termine dei pasti. La crostata di mele con zenzero candito prevede una deliziosa spennellatura con la marmellata di albiocche la quale, neanche a dirlo, si sposa alla grande con la frutta presente: da provare. Lo zenzero candito può essere acquistato o fatto in casa.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Mari Liis