I 10 chef più famosi al mondo

Gli chef sono ormai diventati delle vere e proprie star del jet set internazionale. Scopriamo insieme quali sono i più famosi e ricchi al mondo.

da , il

    Gli chef sono diventati negli ultimi anni delle vere e proprie star del jet set internazionale. Acclamati e famosi in tutto il mondo, i grandi maestri della cucina internazionale sono ormai diventati conduttori di programmi dedicati all’alta cucina e sono spesso ospiti di fiere, festival ed eventi gastronomici di rilievo planetario. I grandi chef sono anche scrittori, star di show televisivi e abili imprenditori che riescono a incassare milioni di dollari all’anno come i grandi divi del cinema e della musica internazionale. Chi sono i 10 chef più famosi e ricchi al mondo? Scopriamoli insieme!

    Alan Wong

    Secondo la classifica stilata da Shonline, lo chef più ricco del 2014 è Alan Wong. Il genio della cucina e arte culinaria giapponese ha incassato oltre 1,1 miliardi di dollari grazie soprattutto alla sua fortunatissima catena di ristoranti.

    Foto di Gayot

    Jamie Oliver

    Medaglia d’argento per il cuoco, conduttore televisivo e scrittore di libri di cucina inglese Jamie Dornan che ha incassato 235 milioni di dollari. Sposato con la modella Julia Norton da cui ha avuto quattro figli, il re della cucina britannica è proprietario di una catena di 29 ristoranti, di cui uno a Dubai e uno a Sydney, chiamata Jamie’s Italian. Ama molto la cucina del nostro Paese e prima di diventare famoso aveva lavorato proprio nel ristorante di Antonio Carluccio.

    Gordon Ramsay

    Un’altra grande star della cucina britannica è Gordon Ramsay che nel 2014 ha guadagnato 118 milioni di dollari. E’ il celebre conduttore di programmi televisivi dedicati alla cucina come i reality show culinari Hell’s Kitchen, Cucine da incubo, il talent MasterChef, The F Word, Gordon Ramsay. Durante la sua carriera come ristoratore è stato premiato con 15 stelle Michelin, anche se ora ne detiene 14. Dal 1996 è felicemente sposato con Cayetana Elizabeth Hutcheson, conosciuta come Tana Ramsay, dalla quale ha avuto quattro figli.

    Wolfgang Puck

    75 milioni di dollari per il cuoco austriaco Wolfgang Puck. Il suo ristorante Spago Beverly Hills ha ricevuto due stelle Michelin nel 2008 e 2009. Partecipa a diverse serie e programmi televisivi come Frasier e Hell’s Kitchen e a partire dal 1994 è il cuoco ufficiale per la cena di gala successiva all’assegnazione dei premi Oscar.

    Rachael Ray

    La prima donna presente nella top ten è Rachael Ray. La celebrity chef, star televisiva, autrice di manuali, che è felicemente sposata con John M. Cusimano nel 2005, ha incassato 60 milioni di dollari e ha vinto il People’s Choice Award al miglior chef della TV.

    Emeril Lagasse

    Sesta posizione per un altro re della cucina americana, Emeril Lagasse. Nato il 15 ottobre 1959 a Fall River in Massachusetts, lo chef statunitense ha guadagnato 50 milioni di dollari nel 2014.

    Ina Garten

    La seconda donna presente nella classifica dei 10 chef più famosi e ricchi del pianeta è Ina Garten. Sposata dal lontano 1968 con Jeffrey Garten, la chef e scrittrice americana ha incassato 44 milioni di dollari.

    Paula Deen

    Anche l’ottava posizione è occupata da una donna, la chef americana Paula Deen. La vincitrice del Daytime Emmy Award come miglior presentatore di un programma culinario ha incassato 16 milioni di dollari.

    Mario Batali

    Nona posizione per Mario Batali. Il cuoco e scrittore statunitense di origini italiane prima di diventare famoso e popolare in tutto il mondo nel 1989 aveva lavorato presso un ristorante di Borgo Capanne, in provincia di Bologna. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti durante la sua splendida carriera. Attualmente è coproprietario di diversi ristoranti a New York, Las Vegas, Los Angeles e Singapore ed è anche un personaggio molto ricercato dai vari talent show culinari.

    Ferran Adrià

    Nella top ten non poteva di certo mancare lui, Ferran Adrià. Noto per essere stato lo chef del ristorante El Bulli a Roses sulla Costa Brava, il fenomeno della cucina spagnola è considerato uno dei migliori chef nel mondo ed è stato incluso nella lista, compilata dal Time, dei cento uomini più influenti al mondo. Il suo obiettivo è “Creare un inaspettato contrasto di sapori, temperature e colori. Niente è quel che sembra. L’idea è di provocare, sorprendere e deliziare”.