Granite: le 15 migliori ricette per l’estate

Le granite siciliane alla frutta rappresentano dei dolci estivi insostituibili capaci di regalare dei momenti di pura freschezza quando le alte temperature imperversano. Che ne dite di testare le migliori ricette raccolte di seguito? Alla fragola, al caffè ed al limone per rimanere sul classico; ai pistacchi ed alle mandorle nel rispetto della tradizione; al melone, all'ananas ed all'anguria per una pausa rigenerante: preparate le vostre preferite!

da , il

    Pronti per testare le migliori ricette delle granite alla frutta, e non, da realizzare in estate? Trattasi, insieme ai gelati, dei dolci adatti alla bella stagione per eccellenza, quelli dei quali non potremmo fare a meno, specie quando il caldo imperversa.

    Le granite siciliane, come quella alla mandorla o al pistacchio, costituiscono delle chicche golose in grado di migliorare la giornata. Non mancano quella al limone, le cui dosi troverete di seguito, quella all’anguria, alla fragola ed al caffè: accompagnatele con un ciuffo di panna montata per una colazione diversa dal solito.

    Continuate a leggere per assaggiarle tutte, ne vale davvero la pena.

    Granita al pistacchio

    La granita al pistacchio, generalmente preparata con la pasta di pistacchio, merita un posto d’onore. Provatela sia con che senza la gelatiera: ne rimarrete piacevolmente colpiti.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo of Brian Dore / CC BY

    Granita al cioccolato

    Probabilmente la più golosa tra le granite, questa al cioccolato è capace di mettere d’accordo tutti, soprattutto i bambini. Completatela con un ciuffo di panna montata.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo of Cristiano Corsini / CC BY

    Granita di anguria

    Amanti dell’anguria, non perdete questa granita che è perfetta da gustare al pomeriggio ma anche alla fine dei pasti. Da preparare solo con frutta fresca e matura per ottenere il migliore dei risultati.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by abbergail / CC BY

    Granita di gelsi

    La granita ai gelsi rappresenta una chicca tra i dolci estivi di origine siciliana. Da realizzare con quelli bianchi o neri appena raccolti, provatela alla prima occasione.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by kitchenqblog / CC BY

    Granita al melone

    Leggera e dissetante, la granita al melone rappresenta una coccola estiva. Sorseggiatela al pomeriggio per una pausa rigenerante.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo Photo by Lisa’s Cocina / CC BY

    Granita alla menta

    Rinfrescante come poche, la granita alla menta è perfetta per regalare refrigerio in tutta dolcezza. Gustatela quando l’afa prende il sopravvento.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Rikka DJesus / CC BY

    Granita al caffè

    La granita al caffè sormontata da panna montata ed accompagnata da una brioche col tuppo appena sfornata rappresenta la colazione estiva che tutti dovrebbero avere la fortuna di ritrovarsi in tavola. Seguite la ricetta per farla in casa.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Giacomo’s cibo e vino / CC BY

    Granita di ananas

    La granita di ananas, da realizzare anche senza la gelatiera, si presta a delle merende estive insostituibili.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Friday Cake Night / CC BY

    Granita alla mandorla con il Bimby

    Fiore all’occhiello della gastronomia siciliana, la granita alla mandorla è un must. Si realizza con il Bimby con le mandorle sgusciate e spellate, con lo zucchero semolato e davvero poco altro, ma regala momenti di pura goduria.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Vlad Trifa / CC BY

    Granita alla fragola

    La granita siciliana alla fragola trova il suo completamento ideale con un ciuffo di panna montata ed una calda e soffice brioche col tuppo. Dessert fresco, si può gustare anche da solo.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Mademoiselle Fraise / CC BY

    Granita di pesche

    Avete mai provato la granita di pesche? Fresca e golosa, regala piacevoli sensazioni ad ogni assaggio. Utilizzate le pesche della varietà preferita, in particolar modo le nettarine, per ottenere il più apprezzato dei risultati.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo of Cheryl / CC BY

    Granita di mandorle siciliana

    Oltre che con il Bimby, la granita siciliana alle mandorle può essere realizzata in casa anche con la gelatiera. Seguite il procedimento semplice.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Debstah1 / CC BY

    Granita di caffè e cioccolato

    Riuscite ad immaginare un matrimonio più idilliaco? La granita di caffè e cioccolato è tutto quello che ci si vorrebbe trovare di fronte quando la voglia di qualcosa di intrigante prende il sopravvento.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo of Dorli Photography / CC BY

    Granita al cocco

    Un allettante sapore esotico contraddistingue questa granita. Da realizzare con della polpa di cocco fresco e poco altro, è perfetta per qualsiasi occasione, anche come dessert di fine pasto.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo of Belinda // Alchemy / CC BY

    Granita al limone

    Non poteva mancare la regina tra le granite, quella al limone. Generalmente piace sia agli adulti che ai bambini e si presta a concludere, perchè no, anche un pranzo o una cena in compagnia.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo of Alfio Francesco Banderali / CC BY