Gelati vegan: le migliori ricette da fare in casa

Cresce sempre più il numero di persone che, per motivi etici o salutistici, scelgono di seguire un'alimentazione priva di prodotti di origine animale. Forse non tutti lo sanno, ma un buon gelato può essere preparato anche senza latte e uova. Ecco, a tal proposito, le migliori ricette vegan da poter fare in casa. Con latte di soia, di avena, di riso o di mandorle, scoprite i più golosi e cremosi dolci estivi da realizzare con ingredienti sani e facilmente reperibili

da , il

    Voglia di scoprire le migliori ricette dei gelati vegan da fare in casa? Bene, allora mettetevi comodi e continuate a leggere: di seguito una raccolta ricca di spunti interessanti per farli con le vostre mani e con ingredienti selezionati. Oltre ad essere adatti ai vegani, questi gelati rappresentano una soluzione perfetta per chi tiene alla propria salute e sceglie di utilizzare, nell’ambito della propria alimentazione, degli alimenti salutari.

    Accade così che, per ottenere un gelato vegano, senza panna, si ricorre alle risorse provenienti dal regno vegetale. Se la più apprezzata è, probabilmente, la ricetta del gelato alla soia, anche quello alla banana riscuote sempre grande successo, specie tra i più piccoli, per i quali può rappresentare un degno sostituto delle classiche merendine preconfezionate spesso ben poco salutari e fin troppo pesanti per uno stomaco delicato.

    Non perdete, di seguito, le più golose ricette del gelato vegan: con latte di mandorle, di avena, di cocco e tanto altro ancora. Alcune sono ricche e golose, e per tale motivo perfette per il dolce di fine pasto, altre più leggere e a base di frutta, per una merenda rigenerante. In ogni caso vanno bene per soddisfare la voglia di qualcosa di fresco e goloso in qualsiasi momento se ne senta l’esigenza: non perdetele!

    Gelato vegan

    In cerca di una base per preparare un delizioso gelato vegan? Completamente privo di prodotti di origine animale, seguite questa ricetta con la quale ottenere un cremoso dolce estivo da poter arricchire con frutta fresca (come le albicocche, le ciliegie, il melone) e secca (mandorle, nocciole, noci) o gocce di cioccolato fondente consentito. Il gelato vegan non vi farà sentire troppo la differenza con quello “tradizionale”: provare per credere!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Pixabay

    Gelato con latte di soia

    La ricetta del gelato con latte di soia rappresenta la soluzione perfetta sia per chi sia vegano che per chi presenti un’intolleranza al lattosio. Il dolce che ne viene fuori è allettante ma allo stesso tempo sano, povero di grassi, senza latte e senza uova. Può essere utilizzato per fare un ottimo affogato al caffè o un variegato al cioccolato.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Chiara Chiaromonte

    Gelato con latte di cocco

    A base di latte di cocco e, per tale motivo, privo di lattosio e adatto ad una dieta vegana, questo gelato si abbina perfettamente con la frutta fresca come le banane, le fragole o le pesche. Aggiungete delle gocce di cioccolato per prendere per la gola i vostri amici. Inutile dire come con una colata di caramello mou liquido dia il meglio di sè catalizzando l’attenzione dei presenti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Keith McDuffee

    Gelato con latte di mandorla

    Ancora un altro gelato da non perdere privo di lattosio, di uova e di ogni altro ingrediente di origine animale. Il latte di mandorla e la panna vegetale rappresentano gli ingredienti di base di un dolce estivo da proporre al termine dei pasti o per merenda. Trasferitene qualche pallina in una coppa di vetro e completate con del cioccolato fuso e delle mandorle a lamelle: pura goduria. Ottimo anche per una coccola serale, magari comodamenti seduti in terrazza o sul divano, di fronte ad un film.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Brittany

    Gelato con latte di avena

    Il latte di avena è ricco di proprietà e rappresenta un degno sostituto di quello vaccino. Povero di colesterolo, è facilmente digeribile e non contiene lattosio. Date le premesse, quello che ne viene fuori è un gelato vegan a tutti gli effetti da preparare così come da ricetta originale o da arricchire con frutta fresca di stagione a pezzi. Che ne dite di trasferirlo in una coppa e sormontarlo con del muesli o del riso soffiato?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Pixabay

    Gelato al limone

    La ricetta di un gelato al limone leggero, privo di latte, di uova e perfetto per chi abbia scelto di escludere dalla propria alimentazione prodotti di origine animale. Profumato e rinfrescante, è perfetto per una piacevole pausa pomeridiana volta a combattere il caldo estivo in tutta golosità. Si presta ad essere arricchito con una ricca e varipinta macedonia di frutta di stagione.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | arsheffield